1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

26/09/13

Progetto "Agrinido Babybirba"

Crescere natural-mente....

L'agrinido Babybirba di Diego Fraccaro, partecipando al bando del Gal Patavino: misura 311 Az.1 "Creazione e consolidamento delle fattorie plurifunzionali", ha potuto adeguare gli spazi interni ed esterni per la creazione di un agrinido.
Grazie al contributo l'azienda ha potuto intervenire negli spazi esterni, con la sistemazione dell'area verde e l'acquisto di giochi e una casetta in legno. All'interno, invece, sono stati ristrutturati spazi con nuovi divisori e un nuovo arredamento.

Il progetto "agrinido" prevede un metodo educativo molto innovativo basato sull'avvicinamento dei bambini all'ambiente agricolo, una forma alternativa rispetto all'offerta educativa di un asilo nido tradizionale, con i piccoli ospiti che interagiscono quotidianamente con la natura.
Le esperienze che possono offrire gli agrinido sono molteplici, dal teatro nella natura fino all'agriludoteca, un posto dove i giochi di fantasia sono realizzati con il solo uso di prodotti naturali.
Oltre al classico metodo educativo degli asili nido, in un agrinido vengono integrate altre attività: laboratori di riciclo creativo, preparazione del pane e della pasta, l'orto, ecc. Altra componente portante del metodo educativo degli agrinido è l'applicazione della pet therapy e l'attivazione dell'orto sensoriale e didattico per insegnare il senso del tempo, della pazienza e la capacità di ascolto della natura.

SPESA AMMESSA: € 116.501,63
CONTRIBUTO LIQUIDATO: € 37.470,03