1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepo Pavese

logo GAL Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepo Pavese

Letteratura e musica: il racconto secondo David Riondino

Sabato 31 agosto, l'attore e musicista terrà un laboratorio sulle grandi passioni della letteratura, al Castello di Stefanago, Oltrepò Pavese, per imparare a raccontare attraverso le parole e le note.
Un laboratorio a cavallo fra musica e letteratura, fra il racconto e la canzone, fra la narrazione alta e quella popolare: prenderà le mosse da questi elementi, calati nel contesto del bellissimo castello di Stefanago, la conversazione che terrà l'attore, scrittore e musicista David Riondino sabato 31 agosto.
Si tratta del terzo appuntamento del progetto "Nelle Terre dei Malaspina", che sta portando esponenti di spicco di diverse discipline, nei piccoli borghi dell'Oltrepò Pavese, per tenere questi laboratori (di scrittura, fotografia, disegno, musica e teatro) e per registrare dei piccoli video che valorizzino i luoghi della cultura più belli e meno noti. Tutti i video saranno poi caricati su una mappa georeferenziata che costituirà una vera e propria guida culturale del territorio.
David Riondino, cantautore, scrittore, attore teatrale, conduttore radiofonico, direttore artistico di rassegne e festival, è uno dei personaggi più eclettici della cultura italiana. La sua ironia e la sua capacità di muoversi al confine fra saperi e discipline diverse ne fanno un intellettuale originale e stravagante rispetto al panorama nazionale.
Sarà quindi curioso partecipare ad una mattinata di scambio con lui, una specie di lezione-spettacolo interattiva, per imparare una forma di narrazione originale come quella del teatro e della canzone. Non serve essere né attori né musicisti professionisti per partecipare, ma basta essere curiosi e sensibili al paesaggio e a ciò che esso rappresenta per tutti noi.
L'appuntamento è quindi per sabato 31 agosto, la mattina alle 9.30 presso il Castello di Stefanago (Borgo Priolo), per l'incontro-laboratorio con Riondino, le cui iscrizioni sono ancora aperte. Il costo è di 20 euro per 4 ore e il numero massimo di iscritti è 20, quindi conviene affrettarsi: per iscriversi, contattare la Fondazione - Gal Oltrepò ai recapiti: info@gal-oltrepo.it - Tel. 0383.540637.
E al pomeriggio, le attività didattiche per le famiglie e le visite guidate gratuite, per chi voglia godersi un week end di relax nelle Terre dei Malaspina.
Il prossimo appuntamento in programma è con lo scrittore-attore Giuseppe Cederna (21 settembre).
Il progetto "Nelle Terre dei Malaspina" è attuato dal GAL - Fondazione per lo sviluppo dell'Oltrepò Pavese, in partenariato con la Provincia di Pavia, e realizzato grazie al contributo di Fondazione CARIPLO.

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930