1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Cooperazione
 

Contenuto della pagina

Cooperazione territoriale europea

Cooperazione europea

Alla cooperazione territoriale viene affidato l'obiettivo di concorrere esplicitamente alle grandi priorità strategiche previste dalla politica di coesione ovvero:
- rendere l'Europa e le sue regioni un luogo più attrattivo per vivere e lavorare; 
- migliorare la conoscenza e l'innovazione per garantire la crescita dei territori; 
- incrementare e migliorare i posti di lavoro.
Nella programmazione 2007-2013, terminata la fase pilota dell'Iniziativa comunitaria INTERREG, la cooperazione territoriale diviene il terzo obiettivo della politica di coesione economica e sociale europea consentendo di operare in sinergia tra fondi di natura diversa consentendo di operare in sinergia tra fondi di natura diversa ma tutti orientati al sostegno degli obiettivi di integrazione territoriale, interna ed esterna ai confini dell'UE.
Alla cooperazione territoriale europea è richiesto, infatti, di concorrere esplicitamente alle grandi priorità strategiche della politica di coesione, valorizzando il potenziale competitivo regionale. Nel contesto transfrontaliero e transnazionale, i trasporti, la gestione delle risorse idriche e la tutela dell'ambiente sono un chiaro esempio di sfide per le quali occorre un approccio mirato e integrato che vada al di là dei confini nazionali.
La cooperazione territoriale viene articolata nei seguenti tre livelli:

 
 
 
 

Cooperazione transfrontaliera

Tale tipologia di cooperazione è diretta a sostenere lo sviluppo di attività economiche e sociali di regioni transfrontaliere mediante strategie congiunte in favore dello sviluppo territoriale sostenibile
I  programmi di cooperazione transfontaliera sono:

 

Cooperazione transnazionale

La cooperazione transnazionale interessa ampie regioni europee, includendo quelle circostanti i bacini marittimi (es. Regione del Mar Baltico, area del Mediterraneo e dell'Atlantico) o le montagne (es. Spazio Alpino) ed è  volta a sostenere l'organizzazione e lo sviluppo territoriale integrato.
I  programmi di cooperazione transnazionale sono:

 
 

Cooperazione interregionale

La cooperazione interregionale si propone di sostenere l'aumento dell'efficacia della politica regionale mediante la creazione di reti e lo scambio di esperienze tra le autorità regionali e locali a livello europeo, al fine di contribuire alle strategie dell'Unione Europea quali la crescita, l'occupazione e lo sviluppo sostenibile:
I  programmi di cooperazione interregionale sono: