1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Escartons e Valli Valdesi

Logo GAL Escartons e Valli Valdesi

Seconda edizione di LegninValle

Dopo il successo della prima edizione, il Comune di Usseaux, in collaborazione con la Comunità Montana del Pinerolese, la Provincia di Torino e il G.A.L. Escartons e Valli Valdesi, con il patrocinio di UNCEM, Camera di Commercio e PEFC Italia, organizza la seconda edizione di LEGNINVALLE, dedicata alla filiera di produzione e trasformazione del legno locale, attraverso la valorizzazione del legno proveniente da foreste a gestione forestale sostenibile certificata. 
 
Dimostrando ancora una volta di puntare su una lungimirante gestione forestale, rispettando standard rigorosi di sostenibilità ambientale e sociale, conformi al Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC), il Comune di Usseaux ripropone una manifestazione che promuove la 'filiera corta' come modello per lo sviluppo del territorio.
Sarà una due giorni, aperta al pubblico ed agli operatori di settore, ricca di: incontri, dibattiti, visite guidate ai boschi certificati PEFC di Usseaux e ai cantieri forestali dimostrativi, oltre alla gara di scultura su legno. Non solo, quindi, un'esposizione di prodotti in legno di provenienza locale (mobili, oggetti di arredamento e artigianato) e di stufe e caldaie a legna,  ma anche uno spazio per confrontarsi sulla gestione forestale sostenibile e sull'utilizzo del legno a fini energetici a "km zero", una vetrina per presentare progetti innovativi come il "Cippatino"  dell'impresa forestale Rossetto Legnami di Luserna, finanziato dal GAL Escartons e Valli Valdesi, attraverso un bando del 2012. Particolare attenzione, verrà riservata ai workshop legati all'energia, alle filiere possibili, alle case in legno a filiera corta e sostenibili.

Il sindaco di Usseaux, Elvio Rostagno spiega che: "Legninvalle è il tentativo di dare valore alle esperienze del territorio sul tema del legno. Abbiamo i presupposti per attivare una piccola filiera locale, ma è necessario creare le connessioni fra i diversi interlocutori. Ci proviamo con una manifestazione che riunisce imprenditori della valle e del circondario. E' poi l'occasione per tutti quelli che "con il legno ci lavorano" affinché possano trovare ciò che cercano e, se vogliono, discutere semplicemente insieme a noi."

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930