1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Escartons e Valli Valdesi

Logo GAL Escartons e Valli Valdesi

Piccoli frutti: innovazione, produzione, promozione nel Cuneese e nel Pinerolese

Cuneo, 4 luglio 2013 - Luserna San Giovanni, 5 luglio 2013

I piccoli frutti rappresentano una significativa fonte di reddito per le aziende agricole montane e pedemontane del Cuneese e del Pinerolese e un'opportunità per la valorizzazione turistica di zone altrimenti destinate al declino. Le particolari condizioni ambientali e la professionalità degli operatori consentono di ottenere un prodotto di eccellenza commercializzato sia attraverso la filiera corta sia attraverso la grande distribuzione organizzata (GDO) nazionale ed europea. Nell'annata trascorsa il comparto, tramite le organizzazioni dei produttori e la vendita diretta, ha commercializzato nel cuneese, nel saluzzese e nel pinerolese, con marchi strettamente legati al territorio, piccoli frutti per un fatturato di circa 3 milioni di euro.

Per valorizzare queste eccellenze produttive del territorio è in programma un evento che si svolgerà il 4-5 luglio 2013 tra Cuneese e Pinerolese, a cura di: Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino, Museo del Gusto di Frossasco, Gal Escartons e Valli Valdesi in collaborazione con numerosi enti del territorio. Durante le due giornate saranno organizzati momenti di aggiornamento e formativi rivolti a produttori e consumatori, con l'obiettivo di rimarcare le ricadute positive in termini economici, paesaggistico-ambientali e turistici che possono scaturire da una produzione di piccoli frutti con moderne agrotecniche. Saranno illustrate alle giovani generazioni di produttori e consumatori le potenzialità della coltura in un contesto sociale sempre più attento, oltre che agli effetti benefici dell'alimentazione sulla salute, anche alle produzioni che tutelano e valorizzano ambiente e paesaggio.
L'iniziativa si colloca in questo contesto come opportunità di valorizzazione di una delle eccellenze del territorio, oltre che di formazione ed aggiornamento per un ulteriore miglioramento e potenziamento del settore. 

"Il Gal Escartons Valli Valdesi organizza in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Torino e il Museo del Gusto un convegno sui Piccoli Frutti, aperto a tutti gli operatori della filiera, in quanto i piccoli frutti possono rappresentare occasione di sviluppo, valorizzazione e promozione del territorio montano e pedemontano, ma nello stesso tempo occorre che i vari interlocutori possano incontrarsi e scambiarsi opinioni ed esperienze, trovare accordi di filiera, comprendere qual è la strada giusta da percorrere: siamo profondamente convinti che la riuscita di un progetto parta innanzitutto da una buona comunicazione."

 
 

Per ulteriori informazioni:

 

 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930