1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano

Logo GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano

Presentazione del Progetto "Telesoccorso e Telemedicina"

Venerdì 28 giugno 2013, alle ore 18,00, presso il Centro Sociale "Don Domenico Telesca" di Barile e Sabato 29 giugno 2013, alle ore 10,00, presso l'Aula Consiliare del Comune di S. Chirico Nuovo, presentazione del Progetto "Telesoccorso e Telemedicina" - Processi Innovativi nei Servizi alla Persona.
 
Il Progetto, finanziato dal Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano e realizzato dalle Società Omnia Servitia e Hospital Service, intende sostenere, nell'ambito dei Comuni dell'area Vulture Alto Bradano, la diffusione di alcune buone prassi presenti all'interno del sistema imprenditoriale operante sul terreno dell'economia sociale, con particolare riferimento ai servizi alle fasce deboli della popolazione e ai soggetti svantaggiati. 
 
Il servizio di Telesoccorso e Telemedicina risponde all'esigenza di integrare e qualificare la rete dei servizi locali a disposizione dei soggetti più in difficoltà, in condizioni di limitata autonomia personale e a rischio sanitario.
 
Il progetto si sviluppa attraverso due centrali operative, una a servizio dell'Alto Bradano,  allocata nel Comune di San Chirico Nuovo, e una a servizio del Vulture, allocata nel Comune di Barile.
 
I servizi che saranno erogati sono:
1. Servizio di Telesoccorso che garantisca una copertura di 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno;
2. Servizio di Telemedicina che garantisca le seguenti attività:
*  Esami cardiovascolari;
*  Telemonitoraggio delle patologie croniche;
3. Servizio di Telefono Amico, a supporto della fragilità delle persone anziane con un supporto sociale e di ascolto.
 
Il progetto prevede l'istallazione presso le strutture di una workstation, con relativo software, per gestire gli apparati periferici per il Telesoccorso, che verranno installati presso le abitazioni degli anziani, mediante un collegamento telefonico. 
 
I terminali periferici saranno dotati di un telecomando che permetterà l'invio dell'allarme senza la necessità di comporre numeri telefonici o senza dover sollevare la cornetta.
 
Analogamente per i servizi di Telemedicina, verranno installati presso le abitazioni dei pazienti dei sensori e dei videoterminali che si interfacceranno con le centrali operative, per garantire un monitoraggio continuo del paziente.
Il  servizio del Telefono Amico si espleterà mediante linea telefonica tradizionale.

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930