1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Ponte Lama

Logo Gal Ponte Lama

II° sportello bando mis. 323 azione 1

Il GAL Ponte Lama ha aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto, a valere sulla Misura 323 - "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale" per la seguente Azione:

1.    Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale regionale rappresentato dai beni immobili privati e pubblici a gestione privata, di particolare e comprovato interesse artistico, storico e archeologico, o che rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico, e che sono espressione della storia, dell'arte e della cultura del territorio GAL e che si caratterizzano per l'interesse sotto la fruizione culturale pubblica.

Il bando è finalizzato unicamente ad aree coinvolte nel Piano di Sviluppo Locale del Gal Ponte Lama, quindi gli interventi devono riguardare obbligatoriamente strutture ubicate nei territori di Bisceglie e Trani.
I beneficiari sono soggetti privati e pubblici possessori o detentori di immobili di interesse storico, artistico e archeologico o etnoantropologico.
Le spese ammissibili prevedono:

a)    restauro e risanamento conservativo di strutture, immobili e fabbricati, anche isolati adibiti o adibibili a piccoli musei, archivi, mostre e esposizioni, teatri, centri documentari e spazi e centri espositivi per la produzione di iniziative culturali;
b)    realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo degli elementi tipici e caratteristici del paesaggio agrario e degli spazi comuni, anche a valenza storica e religiosa, tipici dell'ambiente rurale;
c)    allestimento di musei della civiltà contadina (attrezzature, strumenti, arredi, collezioni) e spese di adeguamento dei relativi locali.
Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa. L'importo massimo di spesa ammissibile è pari ad euro 200.000,00.
Nello specifico l'obiettivo perseguito attraverso il bando è quello di riqualificare i villaggi e gli elementi antropici e paesaggistici del patrimonio rurale attraverso la valorizzazione del patrimonio archeologico, architettonico e storico-artistico e del paesaggio delle zone rurali al fine di incrementare l'attrattività turistica delle stesse aree e di migliorare la qualità della vita della popolazione.

La scadenza del bando è fissata al 27 giugno 2013 mentre, entro il quinto giorno successivo alla scadenza (vedi "Data consegna cartaceo"), la Ditta richiedente è obbligata pena l'esclusione, all'invio della copia cartacea della domanda di aiuto rilasciata sul portale SIAN, sottoscritta ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 e corredata di tutta la documentazione. Se la scadenza (quinto giorno) ricade in giorno festivo, essa è prorogata al primo giorno seguente non festivo. Nel calcolo del quinto giorno non si considera quello in cui la domanda è rilasciata (2 luglio 2013).

 

Per ulteriori informazioni: