1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Basento Camastra

podolicandando 2013

Podolicandando 2013, 14 - 15 giugno 2013

La Podolica ed i sistemi pastorali per molti decenni hanno subito l'eettodella nostra incapacità di leggere il territorio e le sue risorse. Una cultura sempre latente, che vuole risolvere i problemi importando modelli culturali e colturali dall'esterno, stava lentamente condannando all'estinzione un animale che viveva in perfetto equilibrio con l'uomo e la natura. Per fortuna le cose sono cambiate. Ormai sappiamo che quei "pascoli degradati", quelle erbe "infestanti" e quell'animale "rustico e poco produttivo", proprio per tutti questi motivi, ci permettono di godere di un formaggio straordinario, di una manteca profumata ed aromatica, di una ricotta gialla e di carattere, insomma di prodotti che oltre ad avere una personalità spiccata richiamano paesaggi incontaminati, aria frizzante e profumi di ginestra, nepeta, fragola, sottobosco.
In questa Due Giorni vogliamo accompagnare il gourmet, l'escursionista, ilgitante della domenica attraverso i luoghi e gli ambienti che permettono ad una ricotta di diventare manteca, ad un animale di vivere a lungo e felice, mangiando erbe sempre diverse, di scoprire con esperti la diversità di una -ora che ci sorprenderà. E poi le grotte naturali, le cantine, quei locali sempre freschi ed umidi che permettono ad un caciocavallo, seppur podolico, di diventare il formaggio che il mondo ci invidia: il Caciocavallo Podolico. (continua nel programma allegato)

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930