1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Gal Luoghi del Mito

Logo Gal Luoghi del Mito

COMUNICATO STAMPA n. 09 del 10.05.2013

UN BANDO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI OLIVI MONUMENTALI - INCONTRI DI PRESENTAZIONE

Gli ulivi monumentali rappresentano un elemento distintivo del paesaggio pugliese nella sua interezza ed è pertanto fondamentale la loro tutela sull'intero territorio rurale della Puglia.

La Regione Puglia valorizza gli alberi di ulivo monumentali, anche isolati, in virtù della loro funzione produttiva, di difesa ecologica ed idrogeologica nonché quali elementi di promozione dell'immagine del paesaggio ulivetato della Puglia. Strategia che può rivelarsi un volano per incrementare l'attività turistica con forti ricadute in termini di sviluppo economico sostenibile e miglioramento della qualità della vita della popolazione.

In particolare gli interventi dovranno riguardare gli ulivi monumentali censiti ed individuati negli elenchi approvati dalla Giunta regionale, ai sensi dell'Art. 5 della L.R. n. 14 del 4 giugno 2007 e s.m.i., per i comuni: Castellaneta, Laterza, Ginosa, Massafra, Mottola, Palagiano, Palagianello.

Detti elenchi sono approvati con Deliberazione della Giunta Regionale, e sono reperibili al sito web http://ecologia.regione.puglia.it/ulivimonumentali/.
 
Sono ammissibili a cofinanziamento anche gli ulivi contenuti negli elenchi che saranno approvati in data successiva a quella di pubblicazione del presente bando, comunque entro i termini previsti dal medesimo.

Il bando, le cui prima scadenza è fissata al 03 GIUGNO 2013, sarà illustrato nel corso di incontri pubblici, secondo il seguente calendario: 
* Venerdì 17 maggio 2013 Mottola - Laboratorio Urbano The Factory 
* Lunedì 20 maggio 2013 Ginosa - Castello Normanno
 
Gli incontri avranno inizio alle ore 18 con i saluti del presidente del Gal "Luoghi del Mito" Paolo Nigro e dei sindaci Luigi Pinto e Vito De Palma. Seguiranno gli interventi del direttore del Gal Dott. Daniel dal Corso, Cosimo Sallustio Responsabile dell'Asse III e IV PSR Puglia 2007-2013 e Vitantonio Priore dell' Ufficio Innovazione e Conoscenza in Agricoltura Regione Puglia.

 
 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930