1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Dal 2 al 5 maggio 2013

Logo

Salone dei prodotti tipici dei Parchi d'Italia

Appuntamento con il gusto al Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi d'Italia, in programma a L'Aquila dal 2 al 5 maggio 2013.

Un percorso espositivo alla scoperta dei prodotti tipici dei parchi per mostrare tutto il loro valore in termini di qualità, cultura del prodotto e sicurezza alimentare. Un modo per proporre una visione integrata tra economia rurale, produzione agroalimentare, sostenibilità e turismo. La formula sarà quella di una mostra-mercato di prodotti tipici e tradizionali realizzata attraverso stand, degustazioni, laboratori e commercializzazione dei prodotti stessi, proponendo una visione integrata tra territorio, economia rurale, sostenibilità e turismo.
 
L'obiettivo è di raccontare la cucina e i prodotti di tradizione delle aree protette italiane - territori in cui, anche grazie alle politiche di conservazione della natura, si è consolidata una diffusa cultura del cibo e delle produzioni tipiche - trasmettendo quella dimensione familiare, calda, così tipica della cucina italiana, allargando lo sguardo dal prodotto alle ricette, fino alle culture della tavola nell'estrema ricchezza e varietà delle tradizioni locali italiane. 

Un'iniziativa pensata anche per sottolineare quanto l'eccellenza di tali prodotti derivi da territori sani e incontaminati e da pratiche di produzione e lavorazione sostenibili, attenti alla salvaguardia dell'ambiente.

Oltre all'esposizione e alla commercializzazione dei prodotti tipici, il Salone sarà caratterizzato da un ricco programma culturale, articolato in degustazioni, laboratori, workshop e incontri che daranno l'occasione di affrontare grandi temi legati alle produzioni enogastronomiche tipiche delle nostre aree protette. 

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031