1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Piana del Tavoliere

Logo Gal Piana del Tavoliere

Piana del Tavoliere, tutela e riqualificazione del patrimonio storico-paesaggistico. Il GAL incontra le sei comunità locali.

Il Gruppo di Azione Locale "Piana del Tavoliere scarl", continua il suo costante impegno per la valorizzazione e la promozione del territorio, pubblicando un bando afferente alla misura 323 "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale" - Azione 1 che prevede un sostegno per interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale territoriale, composto da beni immobili privati e pubblici a gestione privata, di particolare e comprovato interesse artistico, storico e archeologico, o che rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico, e che sono espressione della storia, dell'arte e della cultura del territorio GAL e che si caratterizzano per l'interesse sotto la fruizione culturale pubblica.
Una nuova opportunità proposta dal Gruppo di Azione Locale Piana del Tavoliere per i Comuni di Cerignola, Ordona, Orta Nova, Stornara, Stornarella e Carapelle.
I nostri Comuni vantano la presenza di numerosi immobili di particolare pregio dal punto di vista architettonico e storico-culturale caratteristici del territorio. L'obiettivo del bando è quello di favorire la riqualificazione degli elementi antropici e paesaggistici del patrimonio rurale quali castelli, chiese rupestri, icone, masserie, abbeveratoi, camini, portali, fontane, insediamenti rupestri e ipogei, forni, giardini storici.
I beneficiari del bando sono i soggetti privati ed i soggetti pubblici, i quali potranno richiedere, attraverso il bando pubblicato dal Gruppo di Azione Locale Piana del Tavoliere, un sostegno previsto per interventi di restauro e di valorizzazione di immobili di comprovato interesse artistico, storico e archeologico presenti nei sei comuni dell'area Gal.
La pubblicazione del bando rappresenta non solo il primo passo verso una riqualificazione del patrimonio, ma anche la valorizzazione e la conseguente fruizione, in un progetto più complesso di sviluppo del territorio.
Il primo dei sei incontri organizzati dal GAL Piana del Tavoliere, per la presentazione del bando alle comunità, è programmato presso la sala consiliare del Comune di Ordona il prossimo 11 febbraio dalle ore 18.00. Interverranno il Sindaco di Ordona Rocco Formoso, per il Gal Piana del Tavoliere il Presidente Valerio Caira, il Direttore Antonio Stea e Paola Setteducati dell'Ufficio animazione.

 
 

Per ulteriori informazioni: