1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Evento LEADER 2013 della Rete Rurale Europea

cartina Europa

BUILDING BRIDGES FOR THE FUTURE

La Rete Rurale Europea organizza il 17 e 18 aprile 2013 il terzo evento LEADER 2013 "Costruire ponti per il futuro".
L'obiettivo della manifestazione è sostenere il processo di programmazione di LEADER a livello nazionale e comunitario, offrendo una piattaforma di scambio in tempo reale per tutti i soggetti coinvolti nella definizione e/o la partecipazione al futuro di LEADER. 
 
A cosa serve:
· Fornire informazioni che possano contribuire al processo di consultazione e di programmazione a livello nazionale, regionale e locale per LEADER;
· Favorire lo scambio di esperienze e lezioni apprese al fine di identificare soluzioni per il rafforzamento della programmazione LEADER;
· Costruire forti collegamenti tra i gruppi di stakeholder coinvolti nella programmazione e attuazione LEADER

Cosa produrrà:
· Raccolta di casi di studio ed esempi di processi, strumenti e pratiche nell'ottica di elaborare una guida/lista di controllo delle procedure consigliate;
· Migliore comprensione tra i diversi gruppi interessati riguardo al loro ruolo e contributo per la programmazione di LEADER.

Chi potrà partecipare:
· Personale dei GAL
· Autorità di gestione di LEADER/referenti regionali Asse IV;
· Organismi pagatori
· Altri, animatori locali o organizzazioni di sviluppo locale che mirano a creare nuovi GAL rurali e urbani, partenariati o Gruppi di Azione Costiera (GAC).

La Rete Rurale Italiana, Task Force Leader si occuperà di raccogliere le candidature (dei GAL e delle AdG/referenti regionali di Leader) che dovranno pervenire entro e non oltre il 18 febbraio 2013 (inviare mail a: taskforceleader@inea.it).
Sarà possibile partecipare con 1 persona per organizzazione (GAL, AdG). All'Italia è stata assegnata una quota di partecipazione pari a 18.
 
Il focus dell'evento sarà la condivisione di esperienze in corso nell'ottica di preparare al meglio il futuro. Per questo potrebbero essere interessati a partecipare:
· GAL già costituiti, che intendono presentare una futura strategia LEADER anche nel prossimo ciclo di programmazione ed essere pronti a condividere le loro esperienze di attuazione relative al ciclo di programmazione attuale. Ai rappresentanti dei GAL verrà chiesto di presentare esempi/casi di studio/poster (i format saranno forniti dalla Rete Rurale Europea in seguito).
· Altri partenariati/organizzazioni. Gli organizzatori vorrebbero coinvolgere nuovi attori dello sviluppo che abbiano interesse nella gestione di strategie LEADER in futuro. L'invito, quindi, è esteso a animatori locali o organizzazioni di sviluppo locale che mirano a creare nuovi GAL rurali e urbani, partenariati o Gruppi di Azione Costiera (GAC).

Tutti i partecipanti devono essere disposti a partecipare attivamente alle discussioni e portare la propria esperienza a livello di Unione europea.

 
 

 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930