1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL SGT Sole Grano Terra

logo GAL SGT

SOLE GRANO TERRA A spasso tra arte e cibo. Alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione

Il GAL Sole Grano Terra organizza a San Vito, il 5 e 6 gennaio 2013, la manifestazione "SOLE GRANO TERRA A spasso tra arte e cibo. Alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione".

SOLE GRANO TERRA A spasso tra arte e cibo. Alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione è un evento organizzato dal GAL SGT che ha come scenario le strade e le piazze del Comune di San Vito e che individua il Sarrabus come regione storica nella quale proseguire l'attività di promozione delle risorse del territorio e di riflessione sul percorso di sviluppo avviato dal GAL SGT.
Sole Grano Terra mette in collegamento i cicli dell'anno, la stagionalità, il legame di un territorio rurale con gli elementi naturali quali la terra, il sole, le stagioni e i suoi prodotti. Le produzioni locali, prodotti tipici e artigianato artistico, diventano così elementi da vedere, toccare, analizzare, incontrare attraverso distinti percorsi rivolti ad adulti e bambini.
San Vito aprirà le proprie case e i propri portali per ospitare il territorio e coloro che vorranno incontrarlo.
40 i produttori, custodi del saper fare del territorio, che esporranno i loro prodotti all'interno case, corti e antichi portali dei rioni di San Vito.
Imparo dalla tradizione, sarà un percorso che permetterà di entrare a contatto con i processi produttivi, attraverso i laboratori artigianali, e vivere così un viaggio esperienziale guidato da abili maestri custodi della tradizione del territorio del GAL.
L'Appetito vien parlando!, i laboratori del gusto guidati da esperti Slow Food, vi faranno invece scoprire i segreti custoditi nei prodotti locali.

La manifestazione viene inaugurata il 5 gennaio con il seminario dal titolo: Progettare la rete per valorizzare le produzioni locali.

Sole Grano Terra prevede al suo interno, il 6 gennaio, la seconda edizione dell'evento Sciveddas, promosso dal Comune di San Vito. In 6 piazze, si potranno gustare sei piatti tipici di San Vito mentre si percorrono le vie alla scoperta delle case e dei portali in cui si svolgono le animazioni e la mostra mercato.

Intrattenimenti musicali ed artistici e spaccati di vita della comunità allieteranno infine queste piacevoli giornate di fine vacanze natalizie.

 

Per ulteriori informazioni: