1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

Workshop, Venerdì 7 Dicembre 2012

"Agrisociale: verso la creazione del Distretto Rurale di Economia Solidale nel Capo di Leuca", che si svolgerà Venerdì 7 Dicembre a partire dalle ore 9.30 presso il Centro Emmaus a Castrignano del Capo, a pochi chilometri da S. Maria di Leuca, con la partecipazione di esperti nazionali e la possibilità di ascoltare le testimonianze di operatori del settore.

"L'agricoltura sociale è innanzitutto l'insieme di pratiche in cui persone provate da varie forme di svantaggio o disagio danno un significato alla propria vita e un senso alle proprie capacità mediante l'attività agricola. Percorsi di agricoltura sociale sono anche quelli che vedono protagonisti soggetti svantaggiati o con disagi nella creazione di nuove aziende agricole in forma singola o associata. Pratiche di agricoltura sociale sono, infine, tutti gli altri servizi ricompresi nelle politiche sociali ed erogati da una struttura agricola, come i servizi socio-educativi per la prima infanzia o le attività rivolte a minori in difficoltà o che vedono protagonisti gli anziani o ancora che si attivano per accogliere e integrare gli immigrati nel tessuto civile del Paese." (Alfonso Pascale)

Grazie al Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007 - 2013, finalmente è possibile pensare ad una agricoltura sociale e sostenibile.

Nel pomeriggio sarà possibile seguire un seminario che approfondirà le tematiche illustrate nel workshop.


 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930