1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Gal Valle della Cupa

Logo Gal Valle della Cupa

COMUNICATO STAMPA: il GAL presenterà l'iniziativa CUPAGRI - Salone dell'agroalimentare

Domenica 2 dicembre 2012 alle 11,00 nel Teatro Comunale di Novoli, nell'ambito della conferenza stampa di presentazione del programma della prossima edizione della "Festa della Vite" e delle novità dell'Evento Fòcara 2013, il Gal Valle della Cupa presenterà l'iniziativa CUPAGRI - Salone dell'agroalimentare.
 
Tale evento avrà svolgimento a Novoli nelle vicinanze di Piazzetta Tito Schipa (la "Piazza te la Focara") in un'area attrezzata di circa 600 mq, all'interno della quale verranno predisposti ed allestiti numerosi spazi espositivi per selezionati operatori/produttori dell'area delle Valle della Cupa nel campo dell'agricoltura e dell'artigianato, coinvolti anche con l'ausilio di Associazioni di categoria (Coldiretti, ecc).

La 1^ Edizione di CUPAGRI sarà dedicata alla cultura enogastronomica nelle sue tipicità locali e prevede il coinvolgimento di scuole, giornalisti ecc... , realizzando un Evento nell'Evento, di natura culturale-enogastronomica capace di coinvolgere tutti gli appassionati dei percorsi enogastronomici locali, slow , dei turismi diversificati. L'obiettivo del Gal Valle della Cupa è di lanciare il marchio "CUPAGRI" in modo tale che lo stesso possa essere identificato nel tempo quale simbolo identitario di manifestazioni fieristiche e di approfondimento a carattere locale in grado di promuovere le peculiarità enogastronomiche, turistico-ricettive, artistiche e culturali, storico-archeologiche tipiche dei territori che sono compresi nelle 12 Terre della Valle della Cupa. Attraverso CUPAGRI, il visitatore, potrà riconoscere la nostra terra attraverso i suoi prodotti, espressione di una economia sana che vuole valorizzare le micro-economie locali di nicchia e le filiere corte offrendo i sapori, i profumi e le emozioni della cucina e della cultura locale. Nel corso della manifestazione saranno previste simulazioni pratiche, convegni tematici e work-shop. In un'ottica di Benchmarketing, si cercherà di coinvolgere operatori/consorzi del settore che potranno illustrare il loro caso e le "best practice" utilizzate.


 
 

Per ulteriori informazioni:
 
GRUPPO DI AZIONE LOCALE "Valle della Cupa Nord Salento S.r.l."
Via Surbo n. 34, 73019 Trepuzzi (Le)
Tel. 0832/753083 Fax 0832/753083
e-mail info@valledellacupa.it e valledellacupa@pec.it.
 


 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031