1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Home
 

Contenuto della pagina

BPOL - Business Plan Online

Applicativo web per la compilazione guidata del business plan

Il Business Plan On Line (BPOL-RRN) è un servizio web, realizzato da ISMEA nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale, dedicato alla redazione di business plan per progetti di impresa nel settore agricolo ed agroalimentare. Il servizio mette a disposizione un applicativo web per la compilazione guidata del business plan, secondo la metodologia sviluppata da ISMEA in collaborazione con l'ABI e nel rispetto degli schemi PattiChiari. Con questo servizio la RRN vuole migliorare l'efficacia delle misure di aiuto agli investimenti previste nei Programmi di Sviluppo Rurale, attraverso la diffusione di un modello di business plan specifico per l'impresa agricola che consenta all'imprenditore di condurre una corretta valutazione del proprio progetto e di comunicare la propria iniziativa imprenditoriale ai potenziali finanziatori pubblici o privati.  

Il servizio BPOL-RRN è proposto in due diverse modalità:

  • BPOL PSR dedicato all'utilizzo nei bandi di misura PSR;  
  • BPOL RRN training per un utilizzo libero da parte degli operatori del settore (imprese, professionisti, istituti di credito, docenti, studenti, ecc.).
 
 
Le principali caratteristiche del modello

Il BPOL si qualifica per le seguenti caratteristiche:

  • una piattaforma web accessibile via browser;
  • importazione dei dati presenti nel fascicolo aziendale (solo nella versione PSR);
  • integrazione con banche dati di riferimento (rese delle produzioni vegetali, prezzi dei prodotti vegetali, costi dei mezzi tecnici);
  • integrazione della relazione qualitativa;
  • calcolo delle proiezioni di bilancio e di rendiconto finanziario;
  • generazione di un documento di business plan in formato PDF.
 

L'applicativo restituisce un documento di business plan in formato PDF che riporta i dati quantitativi, distinti per area gestionale (produzioni vegetali, produzioni zootecniche, attività connesse, gestione patrimoniale e finanziaria), e le previsioni sui risultati complessivi dell'azienda (conto economico, stato patrimoniale, cash flow e indici di bilancio).



 
Il BPOL PSR

L'utilizzo del BPOL in alcuni PSR della programmazione 2007-2013 ha mostrato risultati positivi in termini di miglioramento della qualità dei piani aziendali presentati e di maggiore efficienza nella valutazione dei progetti da parte delle AdG. Alla luce di tali risultati, la RRN ha confermato il servizio per la nuova programmazione 2014-2020 proponendo un modello in versione rinnovata.   
Il servizio che la Rete Rurale Nazionale propone alle regioni nell'ambito dei PSR prevede la predisposizione di una configurazione specifica dell'applicativo e di alcune azioni di sostegno alle AdG, alle imprese e ai consulenti mediante le seguenti attività:

  • giornate di lavoro con le AdG per l'adozione del BPOL nei PSR regionali;
  • incontri di approfondimento con consulenti e imprese sulla metodologia di redazione del business plan;  
  • incontri con gli istruttori sulle metodologie di lettura del business plan e la definizione di check list;
  • attivazione del servizio di assistenza all'utilizzo tramite indirizzo mail dedicato e numero verde.
 

L'attivazione del servizo da parte delle regioni richiede la sottoscrizione di una convenzione, non onerosa, che definisce termini e condizioni di utilizzo.
L'accesso degli utenti che operano nell'ambito dei PSR e che hanno attivato il servizio, avviene attraverso i sistemi informativi messi a disposizione dalla Regione per la presentazione delle domande di aiuto PSR.
Per conoscere le modalità di accesso nell'ambito delle singole regioni convenzionate è necessario fare riferimento alle procedure descritte nella documentazione pubblicata sui siti regionali.

Per maggiori informazioni su BPOL-PSR è possibile scriverci all'indirizzo bpol.assistenza@ismea.it

 
 
Il BPOL RRN training

La RRN mette a dispozione degli operatori del settore (imprese, professionisti, istituti di credito, docenti, studenti, ecc.), a titolo gratuito, l'applicativo web "BPOL RRN training".
In questa versione l'utente avrà a disposizone tutte le funzioni del modello BPOL, con eslusione della funzione di importazione dal fascicolo aziendale.
Per un utilizzo facilitato del servizio, l'utente può avvalersi della guida in linea e degli altri strumenti di aiuto consultabili dal sito internet di assistenza (accessibile solo agli utenti registrati).
Per poter utilizzare il BPOL RRN training è necessario eseguire la registrazione (vedi box "Procedura di registrazione" sotto riportato).
Una volta completata la registrazione, sarà possibile attivare uno dei profili utente, tra quelli predefiniti, che abilitano all'utilizzo del servizo per un periodo di tempo e con le limitazioni previste. Alla scadenza del profilo attivato sarà possibile attivare un nuovo profilo.

Per maggiori informazioni sul BPOL RRN training è possibile scriverci a bpol.training@ismea.it

NB: l'output PDF rilasciato dall'applicativo BPOL RRN training non sarà considerato valido ai fini della presentazione del business plan nei bandi dei PSR convenzionati che adottano il servizio BPOL-PSR. Per l'utilizzo del BPOL ai fini dei PSR convenzionati è obbligatorio utilizzare il BPOL-PSR accessibile attraverso le procedure regionali.
 

Procedura di registrazione al BPOL RRN training

Per utilizzare il servizio è necessario seguire la procedura di registrazione accessibile di seguito (tasto "Registrati e accedi") ed attivare il profilo utente di appartenenza (professionisti/altri operatori) inserendo il relativo codice di attivazione:

Profilo Professionisti

  • durata 12 mesi
  • massimo 5 posizioni nel portafoglio aziende
  • 1 simulazione per azienda
  • codice di attivazione 000034d1dc811ca948

Profilo Altri operatori

  • durata 12 mesi
  • massimo 2 posizioni nel portafoglio aziende
  • 1 simulazione per azienda
  • codice di attivazione 0000193c82f1160b47
 
 


 
.