L'Associazione Italiana Produttori Amici del Suolo è un'associazione di produttori che dal 2005 sperimenta e diffonde il sistema di cotivazione della Semina su Sodo. Attualmente AIPAS annovera circa 70 soci agricoltori che applicano il sistema della Semina Diretta su più di 5000 ha tra Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Lazio nelle provincie di BN, AV, CE, SA, CB, FG e PZ.
La Semina su Sodo (detta anche Semina Diretta o NoTill) è un sistema di coltivazione che si bassa sulla non-lavorazione meccanica dei terreni agricoli. E' sviluppata da molti decenni in diverse aree del mondo dove è applicata su oltre 100 Milioni di ettari, ma in Italia è ancora una "novità" da esplorare e mettere a punto.
Durante la giornata "in campo" del 30 Luglio 2011, sarà possibile osservare e commentare diverse colture realizzate su sodo. Momento di punta sarà la raccolta di frumento duro coltivato su sodo e la concomitante semina su sodo di sorgo da foraggio (con seminatrici operanti al seguito delle mietitrebbiatrici), una vera novità per le aree agricole del sud Italia.
Per informazioni: danilomarandola@aipas.eu