1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Ambiente
 

Contenuto della pagina

Presentazione del quaderno "Frutti dimenticati e biodiversità recuperata"

immagine composizione di frutta

Mercoledi 13 aprile 2011 alle 17.30 - Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana, Bologna

Mercoledì 13 aprile, a Bologna, presso la Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana, verrà presentato il quaderno "Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane", curato da esperti di ISPRA e di Arpa Emilia-Romagna.
Il quaderno è una ricognizione scientifica, ma anche di interessante lettura per i non specialisti, sui frutti cosiddetti antichi.  In realtà,si tratta di varietà che appena pochi decenni fa erano abitualmente coltivate e prodotte e che oggi sono non di rado in pericolo di estinzione.
Uno studio sulla loro permanenza nel territorio e sulle modalità per favorirla è stato promosso da Ispra e Arpa Emilia-Romagna nel 2010, anno internazionale della biodiversità, a cui concorrono in modo non irrilevante, le varietà frutticole tradizionali.
Il quaderno (130 pagine corredate da illustrazioni a colori) è disponibile on line sui siti dell'Ispra (www.isprambiente.it ) e dell'Arpa Emilia-Romagna (www.arpa.emr.it).
Copie cartacee saranno distribuite gratuitamente al termine dell'incontro.