1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
PER SAPERNE DI PIU'
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Home
 

Contenuto della pagina

Agriturismo: vivere la campagna

L'agriturismo italiano è una forma originale di turismo in campagna che può essere svolta solo in aziende agricole e a cura di agricoltori.
L'agriturismo è disciplinato dalla legge nazionale 20 febbraio 2006, n. 96. che ne definisce gli aspetti, le tipologie, e le finalità per la valorizzazione del patrimonio rurale e del territorio nazionale, demandando alle Regioni e alle Province autonome il compito di definire e caratterizzare l'attività agrituristica locale mediante l'emanazione di appositi provvedimenti legislativi.
In attuazione della legge nazionale, nel 2013 l'Italia ha dato vita al marchio di settore "agriturismo italia" (DM 13 febbraio 2013), per le aziende regolarmente operanti in base alle normative vigenti.
È stato anche istituito, in collaborazione con le amministrazioni regionali e le associazioni nazionali dell'agriturismo, un sistema di classificazione delle aziende agrituristiche, che comprende cinque categorie, con lo scopo di dare al pubblico una idea di massima del livello di comfort, della varietà dei servizi e della qualità del contesto ambientale di ogni azienda.
Per costruire il sistema di classificazione, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha promosso una serie di ricerche nazionali ed internazionali, in modo da identificare le esigenze del turista italiano e straniero verso l'offerta agrituristica e i requisiti più indicati per rappresentarne il gradimento. I risultati delle ricerche sono stati tradotti in un sistema di punteggio, attraverso il quale, ogni azienda viene inserita in una delle cinque classi.
I requisiti e i punteggi sono proposti per tutto il territorio nazionale, anche se le amministrazioni regionali possono adattarli alla realtà agrituristica locale in considerazione dei sistemi produttivi, dell'ambiente, delle tradizioni locali.
Nel mese di giugno 2014 sono state emanate le modalità per l'applicazione del marchio nazionale e istituito il repertorio nazionale dell'agriturismo (DM 3 giugno 2014) con la finalità di integrare tutti gli elenchi regionali e offrire una approfondita conoscenza del settore. Tutte le informazioni contenute nel repertorio nazionale sono disponibili nel portale istituzionale dell'agriturismo www.agriturismoitalia.gov.it.

Il Comitato consultivo per l'agriturismo

Il Comitato consultivo per l'agriturismo è stato istituito con decreto ministeriale del 23 ottobre 2013 ed è composto da rappresentanti del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, del Dipartimento del Turismo del MIBACT, dell'ISTAT, di tutte le Regioni e Province autonome, delle Associazioni di categoria (Terra Nostra, Agriturist, Turismo Verde) e del Touring Club Italiano. A supporto del Comitato opera il gruppo di lavoro formato da esperti del MiPAAF, dell'ISMEA e dell'INEA.
Il Comitato ha ripreso le funzioni dell'Osservatorio nazionale dell'agriturismo, che ha cessato l'attività per effetto della legge 135/2012 (spending review), con l'obiettivo di sostenere e perseguire la valorizzazione, lo sviluppo, la tutela e la promozione dell'agriturismo, secondo quanto previsto dalla legge nazionale.

 

Normativa

 

Documentazione

Video
 

Un viaggio nell'agriturismo in Italia, nove esperienze da raccontare

 

Un viaggio nell'agriturismo in Italia, nove esperienze da raccontare - Parte 1. Video edito dalla Task Force Buone Prassi e Innovazione. Nell'ambito della Rete Rurale Nazionale. Per maggiori informazioni visita il sito http://www.reterurale.it