La Commissione Europea confida di poter raggiungere l'obiettivo di ridurre del 25% l'onere amministrativo connesso alla Pac entro il 2012.
Di questo si è parlato durante il Workshop "Il punto sui controlli di condizionalità relativi alla direttiva nitrati, all'utilizzo dei prodotti fitosanitari e al pacchetto igiene" organizzato il 29 luglio dalla Rete Rurale Nazionale.
Secondo una stima della Commissione Europea la recente riforma della Pac potrebbe ridurre di circa 135 milioni di euro l'onere amministrativo a carico delle aziende grazie alla soppressione di una serie di regimi di aiuto specifici.
In tale contesto si inscrivono le 13 proposte suggerite dalla Commissione Europea, di cui la Rete ha prodotto una traduzione non ufficiale, sulle quali è avviato un dibattito a livello comunitario.
Per questo la Rete Rurale Nazionale ha predisposto un forum ove raccogliere dagli attori istituzionali e dai rappresentanti del partenariato economico/sociale osservazioni e suggerimenti e contribuire a disegnare una posizione nazionale condivisa sulla semplificazione della condizionalità da portare all'attenzione della Commissione Europea.