1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
PER SAPERNE DI PIU'
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

26/04/16

GAL Cilento Regeneratio

Logo GAL Cilento Regeneratio

Comunicato Stampa

Al via la campagna di animazione e concertazione del GAL Cilento Regeneratio verso il PSR Regione Campania 2014 -2020: si parte da Agropoli sabato 23 aprile.

Si  terrà sabato 23 aprile 2016, presso l'aula consiliare del Comune di Agropoli, alle ore 18.00, l'evento "La concertazione per una nuova strategia di sviluppo locale verso il PSR Regione Campania 2014 -2020" che apre la campagna di animazione e concertazione del Gruppo di Azione Locale "Cilento Regeneratio" di Magliano Vetere (SA), in vista dell'imminente apertura dei bandi 2014 - 2020 della Regione Campania.

L'evento segna l'avvio delle attività di incontro e confronto con il territorio per ascoltare i bisogni, le richieste, le idee e le proposte in tema di sviluppo territoriale in vista della nuova programmazione, per scrivere insieme una nuova strategia di sviluppo locale e concorrere al nuovo finanziamento. Tanti i rappresentanti istituzionali coinvolti nell'evento inaugurale del 23 aprile2016: si aprirà con i saluti istituzionali del presidente GAL Cilento Regeneratio, dott. Carmine D'Alessandro,del dott. Francesco Palumbo,presidente di Magna Graecia Sviluppo che include i nuovi comuni che stanno entrando nel gal e dell'On. Maria Ricchiuti, Consigliere Regionale Regione Campania. Si proseguirà con gli interventi del dott. Claudio Aprea, Consigliere di amministrazione GAL Cilento Regeneratio e del prof. Vincenzo Pepe, Seconda Università degli Studi di Napoli. Concluderà, l'avv. Franco Alfieri, Consigliere del presidente della Regione Campania per l'Agricoltura, la Caccia e la Pesca. Saranno presenti i membri del CDA GAL, i Sindaci dei comuni appartenenti al Gal e dei nuovi Comuni che vi hanno fatto ingresso. Il GAL Cilento Regeneratio, infatti,  ha già avviato le procedure di allargamento della compagine societaria, con i Comuni di Albanella, Altavilla Silentina,Giungano, Roccadaspide e Trentinara che risultano, a differenza della passata programmazione, eleggibili all'ingresso nel GAL.

La campagna di animazione prevede una serie di focus pubblici, che, dopo Agropoli, seguiranno in diversi comuni coinvolti. In particolare:
il 06 maggio a Novi Velia
il 12 maggio a Gioi Cilento
il 20 maggio a Roccadaspide
si chiuderà il 04 giugno a Magliano Vetere.


Inoltre, si terranno focus e incontri dedicati ai privati,alle organizzazioni di categoria, di produttori, di operatori turistici e dei diversi stakeholder che a diverso titolo, operano nello sviluppo territoriale. Il GAL, parteciperà, altresì ad eventi territoriali, attraverso help desk pronti a fornire informazioni sulla nuova programmazione.

L'Europa, riconoscendo l'importanza delle attività e dell'impatto esercitato nei territori rurali dai gruppi di azione locale, ne ha previsto nuovamente il finanziamento. Nello specifico, nel PSR Campania 2014 -2020 (approvato il 20.11.2015, per una dotazione complessiva di 1,8 miliardi di euro)  è la Misura 19 a occuparsi dell'Asse LEADER e, dunque, a finanziare i gruppi di azione locale.

 
 

Per ulteriori informazioni: