1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Forum Forum - Api

Discussione: Selezione genetica di api regine

<< <
> >>
Autore Messaggio
Giovanni Formato

Domenica 21/06/09 23:28

Selezione genetica di api regine

La selezione genetica di api regine è qualcosa di cui tutti parlano ma che alla fine viene poco affrontato in apicoltura.
In definitiva potrebbe portari a forti incrementi sia dal punto di vista della produzione che della salute delle api. Voi che ne pensate?

Giuliano Stracci

Giovedì 25/06/09 09:10

Re: Selezione genetica di api regine

Quello che Lei dice è assolutamente vero. Ormai sono 11 anni che mi dedico anima e corpo alla selezione di fattrici che possano indurre una resistenza a varroa e patologie varie sulle loro famiglie.
E' dalle fattrici che dobbiamo partire se vogliamo fare un lavoro di vera salvaguardia dell'ape, il resto è tutta aria fritta.
Purtroppo chi si avventura in questa impresa non è aiutato da nessuno, anzi, se potessero ti infilerebbero con il coltello.
Mi dica Lei se questo è un atteggiamento professionale ed intelligente.
Cordiali saluti
Giuliano Stracci

Giuseppe Morosin

Sabato 01/08/09 18:02

Re: Selezione genetica di api regine

Ritengo che i progetti di selezione e allevamento regine siano molto importanti per qualificare una valida apicoltura di territorio. E' quello che cerco di fare da tanti anni con risultati lenti ma soddisfacenti. Si tratta di ul lavoro molto impegnativo e oneroso, certamente non compensato dalla vendita delle regine. Servono finanziamenti regionali mirati per poter costruire una selezione di madri docili, rustiche e produttive partendo dai ceppi storici presenti nel territorio e scartando tutto quello che non ci offre qualità e forza vitale.

A.S.

Martedì 29/12/09 22:31

Re: Selezione genetica di api regine

Si, sono d'accordo, noi cerchiamo di selezionare api che siano sopratutto resistenti alle malattie, moltiplicando da quegli alveari che non hanno avuto problemi. Proveremo anche con quale velocita' eliminano le larve morte. Non sappiamo se acquistare delle regine madri ed eventualmente quali. Avete suggerimenti da darci?

Luigi De Podestà

Domenica 17/01/10 10:29

Re: Selezione genetica di api regine

Nel augurare a tutti buon anno e buon miele,condivido pinamente quanto scritto dall'amico Morosin che saluto.Vorrei sottolineare che mancano delle disposizioni e l'unità di intenti per una selezione per una ligustica adattata al territorio.Vorrei citare le parole del più autorevole apicoltore della provincia di BZ dove viene usata solo la razza "Carnica":la ligustica è la migliore al mondo soltanto che è mancata una selezione seria come è stata fatta per la carnica! Io del resto sono un estimatore convinto di questa razza, ma sono l' unico nelle dolomiti che continuo con tenacia in questa convinzione.
Tre anni fa ho acquistato quattro regine carniche presso la il centro didattico di apicoltura di Lubiana,le ho confrontate per una intera stagione per cogliere eventuali differenze comportamentali,non avendo riscontrato evidenti differenze ho regalato le famiglie a colleghi che avevano bisogno.
Auspico di cuore un passo indietro e che ci possa essere un positivo ravvedimento verso la nostra specie che tutto il mondo ci invidia!

<< <
> >>