1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Forum Forum - Api

Discussione: Blog Progetto Ligustica

<< <
> >>
Autore Messaggio
Ermanno De Chino

Lunedì 07/12/09 11:24

Blog Progetto Ligustica

All'indirizzo:

http://progettoligustica.blogspot.com

è aperta la discussione sulla creazione di un Consorzio di Tutela, Miglioramento Genetico e Promozione dell'Apis Mellifera Ligustica.

Sul Blog è possibile reperire l'indirizzo da cui scaricare la prima bozza del progetto.

Tutti coloro che hanno a cuore il futuro delle Api e dell'Apicoltura
(Apicoltori, Privati Cittadini, Enti, Associazioni Apistiche) sono invitati a partecipare alla discussione attivamente ed in modo propositivo.

Il documento traccia molto sinteticamente l'esperienza del Progetto Ligustica della Regione Toscana e dell'istituto tedesco Kirchhain, per poi presentare le idee guida del Progetto.

Le direttrici principali sono due.

La creazione di un Azienda Apistica Sperimentale, avente come obiettivo il mantenimento in purezza ed il miglioramento genetico dell'Apis Mellifera Ligustica meglio conosciuta nel mondo come Ape Italiana.

Si ipotizza di affidare la conduzione di questa Azienda Apistica a quattro giovani apicoltori con una base culturale suffciente a seguire i protocolli di selezione e validazione.

Questi quattro giovani apicoltori sarebbero seguiti singolarmente da quattro apicoltori professionisti, che ne supervisionerebbero il lavoro, divenendo i loro trainer e custodi.

Le direttive tecnico/scientifiche sarebbero date da due comitati: il primo composto da Apicoltori/Allevatori di comprovata esperienza; il secondo da ricercatori con titolo o adeguata e dimostrabile esperienza nel lavoro di selezione sulle api, coordinati, speriamo, dal CRA.



La seconda direttrice è la creazione di un consorzio di Promozione dell'Ape e delle produzioni Apistiche Italiane nel mondo.

Questo consorzio avrebbe il duplice obiettivo di:

- riportare l'Ape Italiana prodotta in Italia al posto che le spetta, essendo l'Apis Mellifera Ligustica il genotipo più diffuso (in purezza o ibridazione) tra gli apicoltori di tutto il mondo.

- finanziare la ricerca in apicoltura con una percentuale sulle vendite realizzate dal consorzio.

Auspichiamo che coloro che condividono con noi l'utopia che con l'unione delle forze si possa fare molto nell'interesse di tutti, contribuiranno costruttivamente alla stesura del progetto definitivo.

Il dibattito è aperto! :-)

<< <
> >>