1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

22/05/2012

La Regione Piemonte approva il Piano Forestale Aziendale della Comunità Montana Valli Grana e Maira

In sede di Giunta Regionale è stato approvato il Piano Forestale Aziendale riguardante parte delle proprietà boschive dei Comuni di Cartignano, Roccabruna e San Damiano Macra. I tre Enti comunali del Cuneese, in attuazione della misura 1.7 del Psr della Regione Piemonte 2000-2006, hanno delegato la Comunità Montana Valli Grana e Maira alla gestione delle superfici forestali di loro proprietà. Il Piano Forestale Regionale, come previsto dalla normativa, risponde alla necessità di una razionale gestione del patrimonio forestale che tenga conto dei diversi aspetti ambientali: a tal fine si impone un'attenta programmazione degli interventi selvicolturali da approvarsi da parte della Giunta Regionale. L'istruttoria del Piano presentato dalla Comunità Montana Valli Grana e Maira si è conclusa nel febbraio 2012, accogliendo le osservazioni e integrazioni avanzate da parte regionale.  
Il commento dell'Assessore Regionale all'Agricoltura, Claudio Sacchetto: "L'approvazione della delibera da parte della Giunta pone fine ad un'istruttoria aperta nel 2008 da Ipla, mettendo finalmente in condizione la Comunità Montana di poter agire sul territorio boschivo interessato con una programmazione precisa. Tale pratica mette in luce come la Regione cerchi continuamente di coniugare l'attenzione verso l'ambiente e le sue risorse da un lato, e la legittima attività di conservazione e controllo del territorio da parte dell'uomo dall'altro. Il Piano Forestale Aziendale si pone proprio l'obiettivo di una gestione degli interventi razionale e puntuale".

Fonte: targatocn.it