1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Cooperazione
 

Contenuto della pagina

PerCorsi di Gusto. Escursioni primaverili in Valle d'Itria

26 aprile, ore 9.30 presso la masseria Ferragnano, a Locorotondo, sede del GAL Valle d'Itria.

Il GAL Valle d'Itria, in collaborazione con il CEA - Centro di Educazione Ambientale di Cisternino, organizza "PerCorsi di Gusto" un programma di escursioni primaverili alla scoperta degli antichi sapori ell'enogastronomia mediterranea del territorio di Martina Franca, Cisternino e Locorotondo. 
Obiettivo del ciclo di incontri è recuperare e valorizzare le peculiarità enogastronomiche e sancire il loro legame indissolubile con il territorio d'origine e le tradizioni culturali. A guidare i visitatori alla scoperta di questo meraviglioso angolo di Puglia, sarà così il senso del gusto, chiave di volta per interpretare la complessità e la ricchezza di ogni produzione tipica. 
Il programma si concentra in uno o due appuntamenti ogni fine settimana, con escursioni che partono dalla natura e dai colori dei paesaggi del territorio per approdare alla cucina tradizionale e agli ingredienti semplici e naturali che ne sono protagonisti. 
Si parte questa domenica, 26 aprile, con "Spontaneo è anche buono: laboratorio sulle erbe di campo", escursione a piedi con pranzo a sacco nel Bosco Caramia di Locorotondo alla scoperta delle più comuni erbe selvatiche spontanee.
L'escursione si snoderà lungo i sentieri del bosco, immersi in una lussureggiante e sorprendente vegetazione. Sarà l'occasione per scoprire un prezioso angolo di natura, caratteristico della Murgia dei Trulli, a due passi da Locorotondo. Gli esperti che ci accompagneranno ci faranno conoscere la ricca diversità di piante spontanee eduli presenti, dal grespino, alle cicorielle, alla borraggine, alla calendula, al lampascione, molte delle quali impiegate tradizionalmente nella cucina e nella medicina popolari.
A fine passeggiata sarà possibile fermarsi per il pranzo a sacco.

Appuntamento domenica 26 aprile, ore 9.30 presso la masseria Ferragnano, a Locorotondo, sede del GAL Valle d'Itria. 
Prenotazione obbligatoria per singolo appuntamento.

 
 

Per Info e prenotazioni:
Cell. 348.6284317Tel. 080 2376648   E- mail: animazione@galvalleditria.it