1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
regioni

Contenuto della pagina

Ciclo "L'utilizzo efficace dei risultati della valutazione: un percorso di apprendimento"

La Rete Rurale Nazionale, Task Force Monitoraggio e Valutazione, ha organizzato un ciclo di incontri di apprendimento e approfondimento con esperti del mondo scientifico nazionale ed internazionale sul tema: "L'utilizzo efficace dei risultati della valutazione".
Introduzione
Il rafforzamento della funzione della valutazione di accompagnare l'implementazione dei programmi di sviluppo rurale e i suoi attori trova nuovi spunti di riflessione sull'opportunità di ampliare l'ambito della ricerca oltre l'approccio comunitario di tipo "theory-based", per disegnare e sperimentare percorsi di crescita delle competenze che rafforzino la rilevanza, l'utilità, la comprensione e l'utilizzazione delle valutazioni, favorendo la definizione e implementazione di politiche più efficaci (evidence-based policy) e vicine ai fabbisogni dei territori.
In questo contesto, la Rete Rurale, nell'ambito delle attività della task force "Monitoraggio e Valutazione", ha stimolato la riflessione dei diversi attori coinvolti nei processi valutativi sul tema dell'utilizzazione efficace dei risultati delle valutazioni di programma, favorendone la crescita delle capacità istituzionali (ownership della valutazione) e delle competenze professionali, il dialogo e il confronto sulle diverse esperienze.
Obiettivo
La finalità degli incontri è stata quella di concorrere alla crescita di una cultura valutativa diffusa degli attori coinvolti nella definizione e riscontro delle politiche evidence-based: le amministrazioni, i valutatori e gli stakeholders. Attraverso gli incontri, è stato  tracciato un percorso di apprendimento per la definizione di valutazioni utili e utilizzabili, sulla loro efficace comunicazione e disseminazione e sul loro reale utilizzo ai fini del miglioramento delle politiche e dei programmi.
Il percorso di apprendimento
Il percorso ha contribuito a approfondire gli aspetti più rilevanti nel disegno della ricerca valutativa, nella comunicazione, nell'interpretazione e nell'utilizzazione dei risultati della valutazione già oggetto del dibattito scientifico internazionale, attraverso il  confronto tra i diversi attori.
Ciascun incontro tematico era dedicato alla trattazione di un aspetto specifico della definizione delle valutazioni di tipo "utilization-focused" ed era diviso in due parti. La prima era una panel session nel corso della quale esperti rappresentanti la ricerca scientifica, anche internazionale, e pratictioners dibattevano sul tema dell'incontro, portando il proprio punto di vista, i risultati delle analisi condotte e l'esperienza acquisita. La seconda parte era dedicata al dialogo e al confronto sulle esperienze portate dai diversi partecipanti; all'analisi delle aspettative, delle opportunità e delle criticità di un possibile percorso di utilizzazione dei risultati della valutazione e alla formulazione di proposte per una migliore azione valutativa e di delivery delle politiche.
Al fine di accompagnare le giornate d'incontro, ai partecipanti sono stati forniti indirizzi e documenti di riferimento. Per una più ampia diffusione del percorso, è stata realizzata la registrazione audio-video degli incontri e l'apertura di un forum, disponibili sul portale della Rete Rurale Nazionale, sezione Monitoraggio e Valutazione.

 

Coordinamento:
Simona Cristiano: cristiano@inea.it , +39 0647856263
Silvia De Matthaeis: dematthaeis@inea.it , +39 0647856574
Segreteria organizzativa:
Isabella Brandi: brandi@inea.it, +39 0647856426
Maria Giglio: giglio@inea.it, +39 06 47856405
Anna Lapoli: lapoli@inea.it, +39 06 47856207
Francesco Ambrosini: ambrosini@inea.it, +39 06 4785416

 

Temi degli incontri e relatori