La Regione Piemonte ha approvato il bando attuativo della Misura 124 Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, agroalimentare e forestale - Azione 1 Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agro-alimentare (Sfide Health Check).
Chi può partecipare?
I progetti sono realizzati attraverso il finanziamento della costituzione delle seguenti Forme Organizzate di Cooperazione:
finalizzate alla progettazione, allo sviluppo e alla realizzazione di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agro-alimentare.
Le Forme Organizzate di Cooperazione dovranno essere costituite da almeno un soggetto appartenente a ognuna delle seguenti tipologie:
Cosa viene finanziato?
L'Azione promuove la realizzazione di progetti di cooperazione che perseguono i seguenti obiettivi generali:
Limitatamente ai seguenti Settori e sfide Health Check:
Cambiamenti climatici (miglioramento dell'efficienza energetica): progetti volti a introdurre nuove tecnologie finalizzate a risparmiare energia anche con riferimento al recupero del calore prodotto dai processi di lavorazione. Apertura limitata al Settore; energie rinnovabili (produzione di energia rinnovabile da biomasse agricole e agroalimentari): progetti per introdurre sistemi innovativi per la produzione di energia utilizzando biomasse derivanti da prodotti (in quantità limitata) o scarti vegetali, effluenti zootecnici, sottoprodotti di origine agroalimentare.
Innovazione connessa al settore lattiero-caseario: progetti finalizzati a introdurre sistemi innovativi per l'incremento di valore aggiunto dei prodotti lattiero-caseari, nonché al miglioramento dei processi di produzione e alla riduzione dei costi di trasformazione, con l'applicazione di nuove tecnologie.
Quanto viene finanziato?
I progetti devono avere un importo minimo di 40 mila euro e massimo di 375 mila.
L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale in misura variabile tra il 40 e l'80%.
Presentazione della domanda
La domanda potrà essere inviata entro i seguenti termini di scadenza: