1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Regolamento (UE) N.1312/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 dicembre 2011

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 21 dicembre 2011 il Regolamento (UE) N.1312/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 dicembre 2011.
Modifica del regolamento (CE) 1698/2005 del Consiglio per quanto attiene a talune disposizioni relative alla gestione finanziaria per alcuni Stati membri che si trovano, o rischiano di trovarsi, in gravi difficoltà in merito allo loro stabilità finanziaria.

 

Il presente Regolamento, nel contesto dell' "attuale crisi finanziaria mondiale e della recessione economica senza precedenti" (primo Considerando) e l' "aumento della pressione sulle risorse finanziarie nazionali" prevede l'adozione di misure volte ad "attenuare tale pressione mediante la massimizzazione e l'ottimizzazione dell'uso  dei finanziamenti del FEASR" (secondo Considerando). Viene così prevista la possibilità di aumentare, in deroga agli attuali massimali, il tasso di partecipazione del FEASR fino ad un massimale del 95% della spesa pubblica ammissibile per le regioni ammesse a norma dell'obiettivo di convergenza e fino all'85% della spesa pubblica ammissibile per le altre regioni.
Così la modifica all'art. 70 del regolamento (CE) n.1698/2005 a cui è aggiunto, dopo il paragrafo 4 ter, il paragrafo 4 quater.
In considerazione della necessità di affrontare con urgenza la crisi economica, l'entrata in vigore del presente regolamento è stata prevista immediatamente dopo la sua pubblicazione.

 
 

NORMATIVA PER SETTORE