1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Nasce a Milano il network dei comunicatori dello sviluppo rurale

copertina rivista "Comunicare lo sviluppo rurale ai cittadini"

L'evento "Lo sviluppo rurale comunicato ai cittadini" ha permesso di fare il punto sullo stato attuale dei processi di comunicazione al cittadino rispetto all'utilizzo dei Fondi UE, e di tracciare alcune linee guida per il futuro, più che mai importanti in un momento chiave quale quello della Riforma della PAC post- 2013.
Nelle due giornate, organizzate dal Mipaaf - RRN, in collaborazione con la regione Lombardia e con la Rete Rurale Europea, si sono susseguiti gli interventi delle regioni italiane e degli Stati membri, illustrando progetti che spaziano dalle grandi campagne mediatiche per sviluppare il turismo rurale alle azioni di marketing non convenzionale che puntano a restare impresse nella memoria del pubblico per originalità e "freschezza". Dalle campagne nelle scuole per far conoscere ai bambini le nuove frontiere di un'agricoltura che guarda ad un futuro sostenibile ai tanti filmati volti a documentare un settore in costante cambiamento.
Come sottofondo, un utilizzo dei social network in grande crescita, attorno al quale si è sviluppato il dibattito sui concetti di "ufficialità" o meno delle notizie provenienti da queste piattaforme. Un dibattito proseguito poi con l'importante tema della verifica dell'efficacia della comunicazione, e della permanenza dei messaggi presso i cittadini.
Durante l'evento, a cui hanno partecipato circa 230 persone, è stato possibile per gli ospiti e per i cittadini di passaggio presso la Regione, visitare la "room a 360°", una grande sala di proiezione circolare dove lo spettatore viene avvolto dalle immagini e dove sono state presentate tutte le esperienze di comunicazione.
Tutti i materiali, la rivista speciale "Lo sviluppo rurale comunicato ai cittadini" e la registrazione video della due giorni, sono disponibili sul sito dell'evento.

Visita il sito: www.reterurale.it/Communication