1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
regioni

Contenuto della pagina

Regione Lazio, una visione multifunzionale dell'agricoltura

Logo della Regione Lazio

Promozione dell'agricoltura sociale e un nuovo marchio per il biologico

Salvaguardare il paesaggio, offrendo nuove opportunità agli operatori agricoli. la Regione Lazio intende tutelare gli anelli più deboli della catena, cioè i produttori e i consumatori, attraverso nuovi strumenti, quali i progetti di agricoltura sociale e un nuovo marchio per le aziende agricole biologiche. Dallo studio realizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con Legambiente si evidenzia che all'agricoltura sono destinati 56.000 ettari, pari a circa il 9% dei territori protetti coltivati.
Si tratta di un potenziale agricolo di notevoli dimensioni, che può essere valorizzato per realizzare punti vendita delle eccellenze del territorio "farmer market", realizzare agriturismi e fare coltivazioni biologiche. Un nuovo concetto di parco agricolo, che potrebbe diventare una zona viva di accoglienza e inclusione nel tessuto sociale, fruibile per sperimentazioni, ricerca e solidarietà, con itinerari per bambini e cooperative sociali per anziani e soggetti svantaggiati. Iniziative queste, già avviate con la precedente programmazione, ma che nei Psr 2007-2013 acquisiscono il giusto rilievo, con finanziamenti specifici nell'ambito dell'asse III, destinato alla diversificazione e alla qualità della vita.