Condividere le informazioni e partecipare attivamente a definire le future politiche per l'agricoltura. Tutto questo è possibile grazie alla consultazione on-line voluta dalla Regione del Veneto e rivolta sia agli operatori del settore agricolo, sia a tutti i cittadini della regione. Uno spazio aperto per raccogliere e portare alla luce idee, proposte e contributi nell'ambito del dibattito aperto dalla Conferenza Regionale dell'Agricoltura e dello Sviluppo rurale e iniziato lo scorso 1° ottobre con il seminario di apertura.
Due le sezioni della consultazione sul web presenti nel sito ufficiale della conferenza www.venetorurale2013.org: la prima è dedicata al cittadino-consumatore, al quale è richiesto di rispondere alla domanda "Cosa ti aspetti dall'agricoltura?"; la seconda è invece riservata agli imprenditori e agli operatori del sistema agricolo, agroalimentare e forestale, nonché ai rappresentanti delle associazioni e delle pubbliche amministrazioni. Ad essi sarà chiesto di rispondere ai cinque quesiti guida relativi alle cinque linee strategiche prioritarie individuate dalla Conferenza.
I singoli interventi non riceveranno singole risposte da parte della Regione del Veneto, ma tutti i contributi utili saranno pubblicati on-line e utilizzati per la redazione del documento conclusivo della Conferenza "L'Agenda delle priorità strategiche regionali per il sistema agricolo e rurale dopo il 2013". Per partecipare basta collegarsi al sito web della Conferenza Regionale: www.venetorurale2013.org