Il 1° luglio a Roma, presso la sala Ministri del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in occasione della seconda riunione dell'Osservatorio Nazionale sull'Agriturismo è stata presentata una proposta per la definizione di un sistema di classificazione nazionale delle attività
agrituristiche così come previsto dall'art. 9 Riserva di denominazione - classificazione della Legge Quadro del settore.
Il sistema di classificazione dell'Agriturismo svolge una funzione strategica nel rafforzare l'immagine del settore rendendo esplicita una peculiarità dell'offerta italiana data dalla imprescindibilità con l'attività agricola. In questa maniera sarà possibile rispondere in maniera efficace alla domanda (nazionale e straniera) che chiede una maggiore chiarezza rispetto ai requisiti agricoli dell'azienda ospite (in relazione alla qualità dell'ambiente e alla salubrità dei prodotti) e univocità rispetto ai livelli di confort e alla varietà dei servizi offerti.
Nel corso della riunione sono state affrontate dai partecipanti all'Osservatorio - rappresentanti del MiPAAF, del Ministro del Turismo, dell'ISTAT, di tutte le Regioni e Province autonome, delle Associazioni di categoria, di INEA e ISMEA - alcune questioni cruciali per la definizione del sistema di classificazione, fra le quali: scopi, contenuti, e tipologie di offerta oggetto della classificazione; requisititi e tipologie adottabili; procedure di applicazione.