1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Cooperazione
 

Contenuto della pagina

Convegno "QUIETE, TEMPO E SPAZIO NELLA TERRA DI PASSAGGIO" - Una nuova dimensione per l'Appennino bolognese

Il prossimo venerdì 21 maggio 2010, presso la Fondazione Marconi, il settore sviluppo economico della Provincia di Bologna, con il patrocinio della Rete Rurale Nazionale Italiana, presenterà una serata-evento "Quiete, tempo e spazio nella terra di passaggio" per invitare cittadini, turisti, istituzioni e imprese ad un momento di incontro e confronto sul tema dell'Appennino bolognese e della sua valorizzazione, in particolare attraverso lo strumento del Piano di Sviluppo Rurale.
La prima parte del convegno è dedicata ad operatori e tecnici ai quali saranno descritte le azioni realizzate (e quelle ancora in corso) nell'ambito dell'Asse 3 del Programma di Sviluppo Rurale. Tali azioni hanno permesso alla Provincia di Bologna di destinare risorse importanti allo sviluppo della montagna e della collina bolognese coinvolgendo aziende agricole, itinerari enogastronomici, enti locali e progetti territoriali come quelli sulla banda larga. Il convegno avrà anche un respiro internazionale, base per un confronto e lo scambio di buone prassi a livello europeo, grazie alla partecipazione di una realtà territoriale dell'eurozona. Infatti, con il supporto della Rete Rurale Nazionale italiana, è prevista la partecipazione di un esperto dell'Autorità di Gestione del Piano di Sviluppo Rurale greco. La dr.ssa Anta Kalogirou del Ministero dello Sviluppo Rurale e Alimentazione interverrà per presentare l'esperienza greca nella  programmazione e nella gestione  degli interventi sull'asse 3 del PSR che hanno come  finalità la valorizzazione e  il potenziamento delle componenti presenti nel territorio rurale.