Il progetto di ricerca FOOD SKILLS, finanziato dal programma europeo Lifelong Learning - Leonardo da Vinci, coinvolge 5 paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania e Bulgaria) caratterizzati da similitudini e peculiarità nel settore agro-alimentare.
Il progetto nasce con l'intento di analizzare gli scenari evolutivi del settore e la trasformazione delle professionalità e delle competenze richieste, analizzando anche la sperimentazione di misure volte al riconoscimento delle competenze, quali strumenti di supporto alla formazione, all'inserimento e reinserimento lavorativo, alla mobilità nel mercato del lavoro.
Contenuti specifici :
I trend occupazionali e formativi nel settore agro-alimentare, attraverso l'analisi di dati quantitativi e qualitativi e la somministrazione di interviste sul campo a testimoni privilegiati (aziende di settore, associazioni di categoria, sindacati, enti locali).
Competences card: sperimentazione di uno strumento di supporto alla definizione delle competenze e dei fabbisogni formativi delle professioni agro-alimentari.
Il corso si pone come obiettivo l'analisi di un modello per l'individuazione e il riconoscimento delle competenze nel settore agro-alimentare, utilizzando e riformulando i risultati del progetto FOOD SKILLS.
Il corso, in lingua italiana, prevede una durata media di 15 ore, e sarà tenuto ad aprile 2010.
Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 febbraio 2010.