Si terrà a Parma, da martedì 27 a venerdì 30 ottobre, l'edizione 2009 di Cibus Tec, Food Processing & Packaging Exhibition. La manifestazione, unica al mondo nel proporre le soluzioni tecnologiche di frontiera per le filiere produttiva delle conserve vegetali ed animali e per il lattiero caseario, celebra proprio quest'anno il suo 70° compleanno rinnovandosi completamente.
L'edizione 2009 presenta infatti nuovi focus tematici e punta su una sempre maggiore internazionalizzazione.
Sarà la Turchia il Paese Focus di questa edizione.
Cibus Tec 2009 potrà inoltre contare sulla prestigiosa partnership con UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio), con uno sguardo all'edizione speciale per l'Expo di Milano 2015, sul tema della tracciabilità e della sicurezza alimentare.
La "tracciabilità" sta assumendo per le aziende sempre maggiore importanza, sia per le disposizioni di legge in vari settori, agroalimentare e farmaceutico, sia per una maggiore consapevolezza e quindi esigenza da parte dei consumatori, sia per la ricerca di soluzioni per conseguire una maggiore competitività e protezione del proprio brand.
Nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre, la rassegna tematica TRACE ID, presenterà importanti novità e peculiarità,sulla tracciabilità in RFID realizzata dall'Università di Parma.
E poi ancora Tecnologie di imbottigliamento, Pasta fresca industriale, Catena del freddo, Agrifarmaceutica e Biotecnologie, Ottimizzazione degli scarti di processo.