1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
regioni

Contenuto della pagina

PSR, nuove misure: la gestione agronomica conservativa

logo Regione Veneto

 Tra le novità del PSR Veneto passate all'esame della Commissione Europea, c'è la sottomisura dedicata alla "gestione agronomica conservativa delle superfici agricole". L'intervento rientra nell'ambito dei pagamenti agroambientali dell'asse 2 (Miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale). La nuova sottomisura mira a promuovere una gestione dei terreni agricoli più compatibile con l'ambiente e maggiormente rispettosa degli equilibri naturali. 
Due in particolare i fattori-chiave: il miglioramento della qualità delle risorse idriche e il contrasto al cambiamento climatico. La sottomisura propone due tipi di azioni. L'azione 1 riguarda l'adozione di tecniche di lavorazione innovative come l'agricoltura "blu" e l'agricoltura "conservativa". La seconda azione, invece, si concentrerà sull'impiego di rotazioni di colture mirate alla riduzione dei nitrati.
L'aiuto consisterà in un premio annuale a favore degli agricoltori, così come definiti ai sensi del regolamento 73/2009, a fronte di un impegno di durata quinquennale. La sottomisura potrà essere applicata su tutta la superficie agricola utilizzata di pianura e di collina e verrà posta particolare attenzione alle zone vulnerabili ai nitrati.