1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
regioni

Contenuto della pagina

Calabria. Restyling per il PSR della Regione

Logo Regione Calabria

Notificato il testo del nuovo PSR della Regione Calabria

Un programma in evoluzione e pronto a rispondere alle nuove priorità dello sviluppo rurale.
Il Psr Calabria è stato infatti rivisto ed adeguato per rispondere alle nuove  priorità derivanti dall'Healt Check.
Sono cospicue le risorse aggiuntive destinate alla Regione Calabria, che ammontano a circa 50 milioni di euro, di cui 30 cofinanziati dall'Unione europea attraverso il FEASR e la restante quota  cofinanziata a livello nazionale.
Molteplici gli interventi previsti nella strategia regionale per perseguire le Nuove Sfide (Biodiversità, Cambiamenti climatici, Energie rinnovabili, Gestione risorse idriche, Innovazione, Ristrutturazione del settore lattiero caseario e Banda larga nelle zone rurali).
Per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici sull'attività agricola, si punta su azioni di prevenzione e di difesa attiva, come l'installazione di reti antigrandine, a cui viene ora destinata una specifica dotazione finanziaria nell'ambito della misura 121; per  migliorare la competitività nel settore lattiero-caseario, la strategia scelta mira alla diversificazione con impianti di mungitura e refrigerazione per la produzione di latte alta qualità e per le produzioni DOP, nonché di impianti per il packaging e le monoporzioni.
Si punta, poi, ad incentivare nuovi tipi di energia pulita in stretta correlazione con il mondo dell'agricoltura, come il biogas da rifiuti organici, le biomasse ed il solare a concentrazione; per quanto riguarda le risorse idriche, al fine di razionalizzarne l'uso in agricoltura, si punta sull'informatizzazione delle reti irrigue regionali e sull'adozione di tecniche di risparmio idrico.
In tema di cambiamenti climatici è stata prevista la conversione colturale dei terreni da seminativi  a pascolo, prato - pascolo e  prato, incentivata con un contributo economico di € 300/ettaro.
Inoltre con l'obiettivo di salvaguardare la Biodiversità, è stata attivata una  nuova azione nell'ambito della misura 214 che prevede, appunto, la realizzazione di  "progetti comprensoriali" per il recupero e la salvaguardia del patrimonio genetico vegetale ed animale autoctono a rischio di erosione.
Infine, di rilevante importanza sono gli interventi previsti attraverso la misura 321, che puntano a ridurre il  divario tecnologico delle zone rurali tramite la diffusione della banda larga; tale intervento interesserà ben 75 comuni calabresi delle aree rurali considerate in ritardo di sviluppo (C e D) ed una popolazione di circa 76. 544 abitanti.