1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

20/05/2016
La gestione sostenibile è essenziale per avere foreste sane in Europa. Intervista ad Annemarie Bastrup-Birk





Le foreste in Europa ci forniscono servizi essenziali: aria ed acqua pulita, stoccaggio naturale del carbonio, legno, alimenti e altri prodotti, e ospitano molte specie e habitat. Abbiamo parlato delle sfide che le foreste europee si trovano ad affrontare con Annemarie Bastrup-Birk, esperta ambientale e forestale presso l'Agenzia europea dell'ambiente.

Perché le foreste sono così importanti per la salute del nostro ambiente?

Le foreste forniscono molti servizi ecosistemici vitali per l'ambiente e il clima. Per esempio, aiutano a regolare il nostro clima e a sostenere i bacini idrografici che ci forniscono acqua pulita. Aiutano a pulire l'aria che respiriamo. La crescita delle riserve forestali aiuta spesso a catturare grandi quantità di anidride carbonica dall'atmosfera. Inoltre contribuiscono a preservare e proteggere la biodiversità, dato che molte specie vivono grazie alle foreste e dipendono da esse. Rappresentano anche un'importante risorsa economica, non solo per la produzione di legname, ma anche per altre risorse utilizzate per farmaci e altri prodotti. Le foreste sono anche importanti per il benessere umano e a fini ricreativi.

In Europa, la superficie totale coperta da foreste è attualmente in aumento, soprattutto grazie alle politiche di rimboschimento e alla conversione in foreste di terreni agricoli abbandonati. Le foreste coprono oltre il 40% della superficie totale dei 33 paesi membri e dei 6 paesi cooperanti dell'Agenzia europea dell'ambiente.

Tuttavia, la salute delle foreste è un problema globale e la superficie forestale totale è in diminuzione a livello mondiale. E proprio gli europei hanno un impatto sulla deforestazione globale. Le principali cause di questo fenomeno, che interessa prevalentemente le foreste tropicali e boreali, sono rappresentate dall'importazione di prodotti agricoli e prodotti in legno.

La superficie totale coperta da foreste non è l'unico indicatore che dovrebbe essere preso in considerazione.