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Convegno "La freschezza dei prodotti ortofrutticoli"

Programma evento

Roma - 25 Maggio 2016

Ortaggi e frutta sono alimenti importanti perché apportano vitamine, minerali, fibra e altre sostanze di grande interesse per la salute. E' scientificamente dimostrato che un'alimentazione ricca di ortaggi e frutta è in grado di proteggere contro l'insorgenza di malattie quali varie forme di cancro, malattie cardiovascolari e dell'apparato digerente. Il consumo di adeguate quantità di ortaggi e frutta, inoltre, permette di ridurre la densità energetica della dieta, sia perché il loro apporto calorico è limitato, sia perché il potere saziante di questi alimenti è particolarmente alto.

E' perciò importante comprendere quali siano le aspettative dei consumatori nei riguardi di questi prodotti.

La freschezza è uno degli attributi di qualità su cui i consumatori puntano maggiormente la loro attenzione sia al momento dell'acquisto che del consumo di ortaggi e frutta. Conoscere qual è la percezione della freschezza di tali prodotti può servire, quindi, a rispondere meglio alle richieste ed aspettative dei consumatori.

Dal punto di vista del consumatore, la freschezza è un attributo multidimensionale, risultato dell'integrazione di elementi e proprietà diversi. Questi possono comprendere le proprietà sensoriali di ortaggi e frutta, come l'aspetto, il gusto, l'odore, a cui sono associate caratteristiche chimiche e chimico-fisiche. Ma a determinare la percezione della freschezza di questi prodotti da parte del consumatore possono contribuire elementi di origine diversa, come il luogo di acquisto, le tecnologie di conservazione e trasformazione, il confezionamento, le informazioni associate al prodotto ("da consumarsi preferibilmente entro ..."), e altri.

Il progetto "La freschezza dei prodotti ortofrutticoli - FRESCO" è stato finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (D.M. n. 25871/7303/2011) e sarà portato a termine il 30 giugno 2016.

Il progetto ha come obiettivo generale di studiare la freschezza dei prodotti ortofrutticoli con l'intento di chiarire l'importanza per il consumatore di questo attributo della qualità, sia in termini generali che per alcuni ortaggi in particolare, la sua relazione con le caratteristiche sensoriali e nutrizionali, con le tecnologie di conservazione, la sicurezza, e l'articolazione della filiera di distribuzione.


Il convegno non sarà solo l'occasione per presentare i risultati ottenuti dai vari gruppi di ricerca che hanno partecipato al progetto. Il tema del progetto è di vasto interesse e con varie e importanti implicazioni e ricadute. L'idea, perciò, è di avere la partecipazione diretta ed un coinvolgimento il più ampio possibile dei portatori di interesse, di rappresentanti di realtà diverse, che portino il loro contributo di idee ed esperienza riguardo la freschezza dei prodotti ortofrutticoli: dai consumatori all'industria, dalla GDO a chi fa vendita diretta e a quelle iniziative a carattere sociale che stanno fiorendo nei nostri centri urbani
 La scheda di registrazione va compilata e inviata a flavio.paoletti@crea.gov.it entro il 16 maggio 2016

Il convegno sarà articolato in 3 sessioni:

 
  1. La freschezza dei prodotti ortofrutticoli nella percezione del consumatore
  2. La freschezza dei prodotti ortofrutticoli e la filiera di distribuzione
  3. La freschezza dei prodotti ortofrutticoli della IV gamma

In ogni sessione ci sarà l'intervento di uno o più dei partecipanti al progetto, che illustrerà la tematica generale della sessione presentando alcuni tra i risultati più rilevanti. All'interno di ogni sessione, poi, e a seconda dell'argomento della stessa, interverranno rappresentanti dei portatori di interesse. di un prodotto con una certa gradazione alcolica.