1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

"La birra nella supplementazione post-gara degli sportivi amatoriali e di élite"

Programma evento

Roma - 12 Maggio 2016

Il Convegno affronta la tematica della supplementazione degli atleti sia amatoriali che di élite, a seguito
di uno sforzo fisico intenso. Attualmente tali problematiche vengono affrontate attraverso il consumo di
integratori idro-salini e/o antinfiammatori, talvolta consigliate dallo staff medico ed il più delle volte prese a discrezione personale dell'atleta.

Già molti lavori, soprattutto eseguiti presso l'Università di Granada in Spagna, hanno messo in evidenza i
benefici effetti dell'assunzione della birra nel post-gara, date dalla componente materie prime del prodotto, in particolar modo cereali e luppolo. Se integrato in una corretta alimentazione, la birra, per il suo contenuto in vitamine e sali minerali, nonché in alcuni casi in principi attivi, può a buon diritto essere considerata facente parte di una dieta equilibrata.

In questo Convegno abbiamo voluto affrontare la problematica della reintegrazione idro-salina con il
prodotto birra, anche alla luce di recenti studi eseguiti presso il CREA-AN, nell'ambito del Progetto ALIMED, finanziato dal Mipaaf.

Le tematiche che saranno affrontate possono essere così riassunte:

 
  • Composizione della birra
  • Fabbisogni nutrizionali dell'atleta e possibilità di utilizzo della birra nella pratica sportiva
  • La birra come alimento funzionale (dove verranno riportati i risultati della sperimentazione di una birra di grano saraceno tartarico prodotta dal Crea- AN)
  • Problematiche dell'utilizzo degli integratori alimentari in ambito sportivo, questo soprattutto per il fatto che comunque si tratta di un prodotto con una certa gradazione alcolica.

l termine delle relazioni, seguirà una tavola rotonda, in cui atleti di varie discipline olimpiche parleranno del rapporto birra e sport dal punto di vista strettamente personale. Le relazioni saranno tenute da personalità sia sportive che scientifiche, appartenenti a varie Federazione del CONI, Crea e Istituto Superiore di Sanità.