1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Innovazione e Ricerca
 

Contenuto della pagina

Il PEI in Italia

CHE COSA
Il Partenariato Europeo per l'Innovazione "Produttività e sostenibilità dell'agricoltura" (PEI_AGRI) è una delle iniziative che dà attuazione alla strategia di Europa 2020 promuovendo un nuovo approccio interattivo all'innovazione.
PERCHE'
Gli obiettivi del PEI-AGRI sono gli stessi della politica agricola (competitività, sostenibilità, biodiversità, sicurezza alimentare ecc.) a cui si aggiunge quello di gettare "ponti tra la ricerca e le tecnologie di punta, da un lato, e gli agricoltori, i gestori forestali, le comunità rurali, le imprese, le ONG e i servizi di consulenza, dall'altro" (reg UE 1305/2013 art.55 d) .
COME
Sono le politiche per lo sviluppo rurale a fornire a tale iniziativa contenuti,  strumenti di operatività e finanziamenti, attraverso:
- la Rete europea del PEI che coordina e anima l'intero intervento 
- i Gruppi Operativi che vengono costituiti in ogni Stato membro per la promozione di progetti di innovazione alla cui realizzazione possano concorrere imprese, ricercatori, tecnici e gli altri soggetti eventualmente pertinenti.

 
Cosa sono i Gruppi Operativi


 
News e Eventi
  1. [24/11/20] Webinar - L'approccio interattivo per l'innovazione: l'esperienza dei GO

    24 Novembre 2020 - ore 10:00
    SEGUI L'EVENTO
    Il prossimo 24 novembre il CREA, nell'ambito della Rete Rurale Nazionale, organizza un incontro di confronto fra i Gruppi Operativi del PEI AGRI in modalità webinar. Il focus dell'evento è il modello .....

     
  2. [01/05/20] Attuazione dell'iniziativa PEI AGRI in Italia

    Con la recente approvazione delle graduatorie dei progetti di Puglia e Sicilia, al 30 aprile 2020, sono in attività  541 Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l'Innovazione in Agricoltura.

     
  3. [08/04/19] ESEE 2019

    È aperta la registrazione al 24° European Seminar on Extension (and) Education che si terrà ad Acireale nei giorni 18-21 giugno 2019

     
Documenti e Presentazioni