1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

11/06/2014

Appalti pubblici e procedure di selezione dei fornitori nella gestione dei fondi FEASR

Per il periodo di programmazione 2014-2020, la Commissione europea ha richiamato gli Stati membri alla necessità di predisporre strumenti specifici ed azioni finalizzate alla riduzione del tasso di errore riscontrato nella programmazione dello sviluppo rurale. Per il nuovo periodo programmatorio, la più importante azione correttiva agli elevati tassi di errore è la predisposizione di Programmi di sviluppo rurale che contengano misure definite in modo chiaro e che siano verificabili e controllabili. L'applicazione di questi principi nella fase di preparazione dei programmi è una responsabilità condivisa tra la Commissione e gli Stati membri ed è affidata a tutti i soggetti attuatori, in particolare alle Autorità di Gestione ed agli Organismi Pagatori.
Un approccio integrato tra i diversi soggetti attuatori dei PSR, che consenta di mettere a fattor comune le migliori esperienze realizzate, rappresenta la premessa necessaria per il miglioramento del sistema di gestione e controllo nel suo complesso e per una maggiore efficienza delle procedure necessarie all'erogazione dei fondi comunitari.
 Nell'ambito delle azioni previste dal piano d'azione nazionale per la riduzione del tasso di errore, è stato previsto un programma organico per l'aggiornamento e perfezionamento delle competenze gestionali dei soggetti coinvolti nell'attuazione dei PSR.
Questa iniziativa della Rete Rurale Nazionale si inserisce in questo contesto e ha lo scopo di promuovere lo scambio di informazioni, di buone pratiche e la discussione in merito alle criticità emerse, nell'ambito di queste tematiche di grande attualità, nella gestione delle misure del PSR.