1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

21/01/14

GAL Alta Valle d'Aosta

immagine

Comunicato stampa

Villeneuve, 20 gennaio 2014

Turismo rurale: al via i percorsiinformativi per 25 aziende agricole delle
comunita'montane valdigne mont blanc e grand paradis

Il GAL alta Valle d'Aosta ha organizzato un percorso informativo rivolto alle aziende agricole alfine di diversificare le attività in settori complementari a quello produttivo nell'ottica di una valorizzazione del territorio e dell'economia delle Comunità Montane Grand Paradis e Valdigne Mont Blanc.
Lo scopo di questi incontri, ai quali hanno aderito 25 aziende, è quello di fornire alle imprese agricole gli strumenti indispensabili e le competenze necessarie alla realizzazione di un servizio di organizzazione e gestione di piccoli eventi e alla commercializzazione di servizi turistici inerenti al turismo rurale.
Sono previsti 4 incontri informativi ed un'esercitazione finale che metterà a frutto le competenze acquisite. Il primo incontro, dal titolo "Tutte le possibili declinazioni di eventi e le loro caratteristiche" (aspetti amministrativi per lo svolgimento delle attività, procedure di autocontrollo e igiene degli alimenti) è previsto per giovedì 23 gennaio 2014 presso l'agriturismo Le Rêve di Courmayeur e sarà tenuto da Diego Bovard (agrotecnico) e Sergio Besenval (consulente tecnico del commercio) che fanno parte di un raggruppamento interdisciplinare composto altresì da Linda Nano, Alessia Péaquin, Alessandra Barone e Nicoletta Boniface.
Gli altri incontri si svolgeranno il 6 febbraio a Villeneuve, presso la Maison Anselmet, il 20 febbraio presso la Cave des Onze Communes ad Aymavilles e il 6 marzo presso l'agriturismo Le Cadran Solaire di La Salle.
Fra gli altri temi trattati durante gli incontri vi sono: la promozione e gli strumenti per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici, la degustazione: come presentare al meglio il prodotto (allestimenti, presentazione dei prodotti, ecc...), la gestione economica dell'evento (atti e contrattualistica per gli eventi, inquadramento fiscale, ecc).
Tale iniziativa si inserisce nell'ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale - L'Europa investe nelle zone rurali.