1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

27/11/13

GAL Terre di Murgia

Logo Itineramurgia

Aggiornamento appuntamenti della 3^ tappa di "Itineramurgia"

23 e 24 novembre 2013 - Escursioni e itinerari ambiente e natura
Sono in programma, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre, le escursioni in mountain-bike e a piedi, organizzate dal Circolo Legambiente di Santeramo in Colle, in collaborazione con l'associazione Archeowalking. 
Nelle due giornate si avrà così l'opportunità di scoprire alcuni itinerari naturalistici nel territorio di Santeramo in Colle. 
 
La partecipazione alle escursioni è gratuita e su prenotazione.

 

8-12-15-22 e 29 novembre 2013 - Serata "Ospiti di...."
Dedicato alla valorizzazione enogastronomica del territorio, il format promuove e porta in scena la cucina "domestica", legata alla maestria di autentiche massaie locali, che svelano le proprie ricette e i segreti per l'elaborazione di alcuni piatti al di fuori della cucina "di casa".
Per una sera chef e cuochi professionisti, all'interno del ristorante che di volta in volta ospita l'evento culinario, sono chiamati ad attenersi alle direttive di una o più massaie locali, che li dirigono e li affiancano nella preparazione di specialità rigorosamente "casalinghe".


13/11/13 - Workshop "GAL: esperienze di sviluppo locale tra presente e futuro, 2014-2020"
Nell'ambito degli appuntamenti di "Itineramurgia" 3^ tappa, si ricorda il workshop "GAL: esperienze di sviluppo locale tra presente e futuro, 2014-2020" che si svolgerà il 13 novembre a partire dalle 18,30, presso "I luoghi di Pitti - Masseria San Giovanni", S.P. 151 Altamura - Ruvo di Puglia, km. 5,5 Altamura (BA).
L'incontro sarà l'occasione per presentare i risultati e gli obiettivi raggiunti nella programmazione 2007/2013 nell'ambito del Piano di Sviluppo Locale, con un approfondimento in merito alle nuove opportunità di sviluppo territoriale in prospettiva 2014-2020.
A seguire "Percorsi di gusto":
cooking show e degustazioni in collaborazione con l'Associazione A.R.A. (Albergatori e Ristoratori Altamura).


Rinvio manifestazione 16 e 17 novembre
Si rende noto che, in riferimento alla manifestazione prevista all'interno di itineramurgia 3a tappa del 16 e 17 novembre "Piazza del Gusto", in collaborazione con Slow Food-Condotta delle Murge, si comunica, che per la cattive previsioni temporali, la stessa è rinviata a data da destinarsi. Sarà nostra cura comunicare le nuove date dell'evento. 


11/11/13 - Riapertura Chiesa S.Francesco
Il GAL Terre di Murgia ha ricevuto, dall'Associazione Alturismo, la notizia della riapertura della Chiesa di S. Francesco da Paola ad Altamura, dopo anni di chiusura per restauro. La Chiesa, conservando al suo interno molte opere d'arte, si caratterizza per il suo alto valore artistico e architettonico. L'Associazione Alturismo propone visite guidate, le stesse rientrano tra gli eventi collaterali della III^ tappa di "Itineramurgia" in programma nel mese di novembre. La collaborazione e la sinergia tra GAL e Alturismo testimonia il lavoro "di rete" sul territorio nell'ottica della promozione e della valorizzazione delle "eccellenze locali".


10/11/13 - Visita guidata alla "Masseria Nuzzi"
Nella mattinata di domenica 10 novembre si è svolta la visita guidata alla "Masseria Nuzzi", come esempio di filiera corta. I visitatori, oltre ad assistere al processo di trasformazione del latte, dalla mungitura alla preparazione di formaggi, mozzarelle e ricotta, hanno poi degustato gli stessi prodotti al termine della visita all'azienda.La giornata è poi proseguita presso "Fattoria Spineto" per la dimostrazione del processo di preparazione di conserve e di trasformazione di alimenti biologici e biodinamici, e infine, presso la "Cooperativa Olearia e Produttori Agricoli - Il vero di Santeramo" per una visita guidata al processo di molitura, gramolatura, estrazione e conservazione dell'olio extra-vergine.A questi appuntamenti hanno partecipato, oltre che curiosi e appassionati, anche un gruppo di operatori estoni, giunti nel nostro territorio per una study visit, utile al confronto con le aziende multifunzionali e sulle modalità di diversificazione delle aziende agricole presenti nell'area GAL, nell'ambito dell'Asse III del PSR Regione Puglia 2007-2013. Questa mattina, in occasione della festa nazionale degli "Orti in condotta", in collaborazione con Slow Food - Condotta delle Murge, gli alunni di due Circoli Didattici, rispettivamente il 3° C.D. Roncalli di Altamura e il 1° C.D. Hero Paradiso di Santeramo in Colle, saranno coinvolti in laboratori didattici e del gusto, nell'ottica dell'educazione alimentare e ambientale.Il programma e gli aggiornamenti su www.galterredimurgia.it

Per ulteriori informazioni: