1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

06/11/2013
Leader in pratica
 
 
 
mappa percorso GAL Giarolo
mappa percorso GAL Giarolo
 
 
"Percorsi Leader"

E' una nuova iniziativa della RRN Task Force Leader per raccontare il contributo di Leader allo sviluppo locale. L'obiettivo  di "Percorsi Leader" è dare evidenza dei molteplici aspetti dell'operato dei GAL ma anche dei risultati e degli effetti a livello territoriale dei Piani di Sviluppo locale.
Si tratta di esperienze che stanno dimostrando di svolgere un ruolo strategico nel: favorire la resilienza del sistema economico locale; attenuare il rischio il disagio culturale e la marginalità sociale (fasce deboli giovani, donne, anziani, disoccupati, immigrati, disabili); migliorare l'uso delle risorse locali, attenuare il depauperamento delle risorse ambientali, paesaggistiche, dei beni storico culturali; favorire una migliore finalizzazione (collettiva) e un migliore uso del sostegno pubblico a livello locale.
Ogni Percorso Leader descrive l'operato del GAL (nel favorire la conoscenza delle politiche di sviluppo rurale, promuovere l'identità e l'azione degli operatori locali, accompagnare i potenziali beneficiari nell'accesso ai finanziamenti) e le azioni realizzate/in corso finanziate con i Piani di Sviluppo Locale per ambito tematico (produzioni locali, turismo rurale, energie rinnovabili, creazione di nuove attività economiche, qualità della vita e servizi alla popolazione, valorizzazione dell'identità culturale, della biodiversità agraria e dei paesaggi rurali, ecc.).

 
 
Il "percorso" della settimana

Questa settimana pubblichiamo un primo esempio costruito grazie al contributo del GAL Giarolo che grazie al Leader, ha avviato e realizzato importanti azioni di sistema attraverso la creazione e valorizzazione delle piccole filiere agroalimentari locali. In questa maniera il GAL è riuscito a contrastare la disgregazione del sistema produttivo locale, connotato dalla presenza di piccole e piccolissime imprese locali incrementandone la qualità delle produzioni,  migliorandone l'organizzazione e rafforzandone  la capacità di commercializzazione.

 

Nelle prossime settimane saranno pubblicate altre esperienze e nello stesso tempo migliorate le opzioni di consultazione on-line e di visualizzazione cartografica. 

Tutti i GAL sono inviati a raccontare la propria esperienza!
Per maggiori informazioni:
Leonardo Masani (tel. 0647856611 - taskforceleader@inea.it

Per ulteriori informazioni: