1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

09/10/2013

Leader 2014-2020

logo GAL Oltrepò Mantovano

Il GAL Oltrepò Mantovano apre una fase di consultazione per il PSL 2014-2020

Sono iniziati sul territorio del GAL Oltrepò Mantovano una serie di incontri, tavoli tematici e laboratori per mettere a fuoco una strategia condivisa con il territorio per la prossima programmazione (2014-2020) e per la costruzione della nuova strategia di sviluppo locale.
I laboratori sono guidati da esperti per ogni settore, sono aperti a chiunque voglia partecipare e portare il proprio contributo e si chiuderanno con la predisposizione di un accordo di programma condiviso (che comprenderà il lavoro emerso in tutti i tavoli e laboratori) per la definizione del nuovo piano di sviluppo locale dell'Oltrepò Mantovano.

Tre sono i laboratori attivati:
1. LABORATORIO SUI SISTEMI LOCALI DEL CIBO

2. LABORATORIO SUI SISTEMI VERDI E IL PAESAGGIO

3. LABORATORIO SULLE OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI E SULLA GESTIONE DEI SERVIZI 

Si può partecipare anche inviando proposte attraverso un modulo disponibile sul sito del GAL.L'iniziativa del GAL Oltrepò Mantovano è interessante sotto diversi punti di vista.Una analoga iniziativa è stata avviata, ad esempio, dai GAL della Montagna veneta (a proposito si può consultare l'articolo di Catie Buralndo sul dodicesimo numero del Report Approccio Leader dedicato allo Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo, per promuovere un nuovo e unitario disegno strategico di sviluppo della montagna all'interno della programmazione regionale 2014-­2020.
 
Ma sappiamo anche di altre iniziative che i GAL stanno attivando sui loro territori per giungere alla nuova programmazione con una definizione più chiara dei fabbisogni e delle linee strategiche da perseguire. Il fatto che i GAL organizzino tali attività è importante per avvicinare gli indirizzi regolamentari europei e nazionali alle esigenze e ai fabbisogni di sviluppo territoriale.
L'iniziativa del GAL Oltrepò Mantovano è anche interessante per la modalità di coinvolgimento degli interlocutori e per l'utilizzo del web come strumento di partecipazione e di trasparenza.
Invitiamo i GAL che stanno pensando o hanno già attivato analoghe iniziative ad illustrare alla Task Force sia il processo sia i risultati ottenuti.   

link:http://www.galoltrepomantovano.it/sviluppo-locale-di-tipo-partecipativo/ 

 

Per ulteriori informazioni: