1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

03/05/13

GAL Terre di Murgia

immagine comunicato

Chiusura festa medioevale Federicus - edizione 2013

Anche quest'anno il GAL Terre di Murgia, condividendo il "progetto Fortis Murgia",  ha contribuito in qualità di partner alla realizzazione dell'evento "FEDERICUS FESTA MEDIOEVALE", che si è svolto ad Altamura dal 25 al 28 aprile. La partecipazione del GAL, in piena sintonia con gli obiettivi del Piano di Sviluppo Locale 2007-2013 e con gli interventi di animazione nella propria Area d'azione, ha avuto come finalità quella di stimolare la costruzione e il rafforzamento delle reti socio - economiche del territorio altamurano, oltre che quella di incentivare il turismo nei segmenti della cultura, della storia, dell'ambiente e dell'enogastronomia.
Piazze, claustri e vicoli, veri e propri teatri all'aperto per cortei, giochi e spettacoli di strada, come nell'edizione precedente hanno rievocato l'epoca federiciana. I figuranti, nei loro fedeli costumi d'epoca, hanno riportato Altamura ai tempi di Federico II. Il quadro storico si è arricchito con la presenza di cantastorie, mangiafuoco, musici, tamburini, sbandieratori, giullari, e persino arcieri e falconieri. Artigiani e mercanti hanno animato le "botteghe" del vivace mercatino medievale. Nel giardino della sede del Gal è stato allestito un accampamento, in pieno stile "federiciano", oltre che un punto di ristoro, dove i visitatori hanno avuto la possibilità di gustare anche piatti della cucina del Medioevo. Contemporaneamente, l'ex Monastero del Soccorso ha ospitato il "Museo della Tortura".
(continua)

 

Per ulteriori informazioni: