1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

02/04/13

GAL Polesine Adige

logo gal Polesine Adige

Comunicato Stampa

Il GAL Adige lancia il concorso "Il cibo del tuo Polesine " per valorizzare la cultura alimentare del Polesine

 È ispirato ai sani e genuini stili di vita alimentari, la cosiddetta Dieta Mediterranea, il concorso " IL CIBO DEL TUO POLESINE : IL CIBO COME IDENTITA'" indetto dal GAL Polesine Adige a partire dal 25 marzo e fino al 29 aprile prossimo e rivolto alle scuole primarie della provincia di Rovigo.
L'importanza,  infatti, di adottare le virtù della dieta mediterranea come elemento fondamentale della crescita dei ragazzi specie in fase pre-adolescenziale,  è ormai fattore indispensabile per combattere l'obesità infantile, riconosciuta  ormai a livello mondiale dai principali ricercatori e studiosi di tutto il mondo come una delle principali piaghe che affliggono le società moderne.
Una recente ricerca, infatti,  condotta in Italia su un campione di 42.000 alunni della terza classe e altrettanti genitori, ha messo in evidenza come le cattive abitudini alimentari, l'uso di cibi ipercalorici e la vita sedentaria portino a livelli di vita allarmanti, registrando un 22,9% di bambini in sovrappeso e l' 11,1% in condizioni di obesità. 
Il concorso, indetto nell'ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale e Interregionale  "MeDIETerranea" , progetto che il GAL Adige sta realizzando in collaborazione con altri 8 GAL italiani ed esteri (Sardegna, Basilicata e Repubblica di Malta) e finalizzato a valorizzare le abitudini alimentari come valore indentitario e culturale di un territorio, si rivolge alle scuole primarie (III^ , IV^, V^ classe) dei 17 Comuni della provincia di Rovigo dove opera il GAL (Rovigo, Arquà Polesine, Giacciano con Baruchella, Badia Polesine, Canda, Castelguglielmo, San Bellino, Lendinara, Fratta Polesine, Villanova del Ghebbo, Lusia, Costa di Rovigo, Villamarzana, Ceregnano, Villadose, San Martino di Venezze e Pettorazza Grimani).
Al concorso, completamente gratuito, può partecipare qualsiasi elaborato sia in formato  testuale che su supporto digitale (CD, DVD, ecc.,) che abbia come soggetto storie e racconti legate alle abitudini e alla cultura alimentare del territorio polesano.
I migliori elaborati, saranno selezionati da una giuria di qualità, e diverranno oggetto di una produzione video di animazione e di un volume ad uso didattico sulla Dieta Mediterranea, che attraverso la partecipazione degli altri partner di progetto, contribuiranno a  far conosce in Italia e in Europa le peculiarità della cultura alimentare del Polesine e la sua identità territoriale.
Dalle antiche ricette, alle preparazioni e ai riti tradizionali delle feste, dagli antichi mestieri ai prodotti tipici del territorio, il concorso indetto dal GAL Adige, sarà anche l'occasione per raccontare, attraverso gli occhi dei bambini, le innumerevoli sfaccettature della tradizione e della cultura alimentare polesana che l'ambiente rurale conserva inalterate da secoli in questo territorio veneto.
Ogni istituto scolastico partecipante al concorso, verrà omaggiato con una collana/pubblicazione di racconti  della letteratura classica attinente all'alimentazione.

 
Tutte le informazioni, il regolamento del Concorso e la scheda di iscrizione (da inviare entro il 29 Aprile 2013), sono scaricabili dal sito del GAL Adige www.galadige.it oppure presso la sede del GAL Adige Piazza Garibaldi 6 - 45100 Rovigo - Tel. 0426      Tel. e fax: +39 0425 090371  +39 0425 090371 E-mail: adige@galadige.it


 
 

Per ulteriori informazioni: