1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

20/03/2013

Regione Calabria: al via il bando per il settore bergamotticolo.

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria  del 15 marzo 2013 il Decreto n.3278 del 04 marzo 2013 di apertura dei termini per la presentazione delle domande di aiuto a sostegno degli investimenti per il settore bergamotticolo.
La Regione Calabria - Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione  ha attivato l' avviso pubblico con le modalità e  le procedure per la presentazione e l'ammissione delle domande di aiuto a favore di misure volte al miglioramento della competitività del settore bergamotticolo in attuazione della legge 25 febbraio 2000, n. 39 recante «Norme per la tutela del bergamotto e dei suoi derivati» e della Legge Regionale 14 ottobre 2002 n. 41 che all'articolo 14 disciplina le modalità attuative per la concessione degli aiuti agli investimenti nelle aziende agricole ad indirizzo bergamotticolo.
Due le azioni previste:
Azione A per aiuti a sostegno degli investimenti nelle aziende bergamotticole con finalità relative alla realizzazione di investimenti per l'ammodernamento aziendale, introduzione di nuove tecniche di gestione, sostegno alla riconversione colturale e/o l'ampliamento delle superfici coltivate mediante la realizzazione di nuovi impianti, miglioramento della qualità delle produzioni, adeguamento delle produzioni alle normative comunitarie in materia di ambiente, sicurezza sul lavoro, igiene e sostegno per l'introduzione di sistemi di qualità.
Azione B: aiuti a sostegno degli investimenti per la trasformazione e la commercializzazione del bergamotto e dei suoi derivati con la finalità di ottenere un incremento del valore aggiunto dei prodotti agricoli attraverso investimenti finalizzati alla creazione, ammodernamento e miglioramento dell'efficienza delle strutture operanti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli al miglioramento qualitativo della produzione lavorata e trasformata
La dotazione finanziaria messa a bando è pari ad € 4.000.000 suddivisa in parti uguali per le due azioni.
La scadenza dei termini per la presentazione delle domande di aiuto è fissata al 45° giorno successivo alla data di pubblicazione dell' Avviso Pubblico sul BURC. Pertanto i 45 giorni previsti dall'avviso decorreranno dalla data del 15 marzo 2013.

 
 

Si comunica  che i termini di presentazione delle domande di aiuto a valere sul Bando Bergamotticolo saranno prorogati al 31 Maggio 2013.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.calabriapsr.it