1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

12/03/13

GAL Alto Casertano

logo GAL Alto Casertano

Comunicato stampa "Bandiere Arancioni nell'Alto Casertano: Oltre le migliori previsioni"

Piedimonte Matese, 8 marzo 2013 - Oltre il 65% di adesioni!
La fase di raccolta delle candidature dei Comuni dell'Alto Casertano, si è conclusa con la iscrizione di ben 32 Comuni sui 48 che rappresentano il comprensorio definito per l'attuazione del PSL Alto Casertano.
Un vero successo per il GAL
la cui azione di sensibilizzazione e animazione si è trasformata una grande partecipazione degli Enti Locali ad un progetto che consentirà di avviare nel territorio un percorso di miglioramento condiviso e costante nel tempo che porti alla creazione di un prodotto turistico riconoscibile e di qualità garantita.

Le tappe salienti: ad ottobre è stata siglata la Convenzione tra GAL e Touring Club (soggetto proprietario del marchio Bandiera Arancione); a dicembre gli incontri divulgativi; tra dicembre e i primi giorni di febbraio la possibilità di avanzare le candidature on-line, affiancate da una intensa attività di sensibilizzazione, animazione e assistenza, anche B2B, per favorire l'adesione anche dei piccoli comuni che spesso hanno carenza di personale o mezzi nella predisposizione del materiale necessario; a fine febbraio la raccolta di tutta la documentazione cartacea. La candidatura consente all'ente locale, tra l'altro, di leggere il proprio territorio, il suo patrimonio, i suoi servizi anche sotto una lente di ingrandimento, che ne esalta peculiarità o carenze.

La prossima fase sarà la valutazione della qualità del territorio e dei servizi turistici dell'area, per
elaborare i Piani di Miglioramento e i Piani d'area.Alla fine del percorso scopriremo quanti e quali Comuni avranno la assegnazione del marchio di
qualità Bandiera Arancione.
(continua)

 

Per ulteriori informazioni: